Un’iniziativa tra PHOENIX Pharma Italia e Perfect Corp. ha introdotto per la prima volta nel canale farmacia italiano un sistema di analisi della pelle basato sull’intelligenza artificiale. L’esperienza pilota è attiva presso la parafarmacia Benu Salute di Milano Citylife, parte del Gruppo PHOENIX. Perfect Corp., azienda quotata al Nyse e specializzata in tecnologie Ai e realtà aumentata per il settore beauty, ha sviluppato la soluzione Skincare Pro. Il servizio consente ai clienti di ricevere una valutazione delle condizioni della pelle e raccomandazioni di prodotto personalizzate con interfaccia digitale interattiva, per arricchire l’esperienza d’acquisto con un touchpoint tecnologico, rendendo più accessibile la comprensione delle esigenze cutanee e la selezione dei prodotti appropriati.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Tecnologia si integra nel percorso di consulenza in-store

Con la scansione facciale, il sistema analizza diverse caratteristiche, individuando otto condizioni cutanee principali come macchie, rughe, acne, rossori, borse sotto gli occhi, occhiaie, luminosità e compattezza, oltre a determinare il tipo di pelle. I risultati sono visualizzati su un dispositivo Ipad e associati a suggerimenti personalizzati, selezionati da un catalogo che comprende oltre duecento prodotti skincare di brand leader del settore. L’processo rapido fornisce alla farmacia raccomandazioni pertinenti in pochi secondi. L’integrazione di tale tecnologia risponde alla crescente rilevanza delle farmacie come punti di riferimento per l’acquisto di dermocosmetici, aggiungendo un elemento digitale alla tradizionale consulenza qualificata.

Skincare ruolo chiave nel processo decisionale delle persone

Alice Chang, Founder e Ceo di Perfect Corp., ha spiegato che «collaborare con PHOENIX Pharma Italia ci permette di portare la nostra innovazione digitale in un contesto in cui la consulenza skincare gioca un ruolo chiave nel processo decisionale del cliente. Le nostre soluzioni basate su intelligenza artificiale aiutano i consumatori a comprendere meglio le esigenze della propria pelle e supportano le farmacie nell’offrire una consulenza sempre più personalizzata».

Il format Beauty Circle per un’idea evoluta di bellezza

Vincenzo Masci, Group Commercial & Marketing Director di PHOENIX Pharma Italia, si è detto «lieti di collaborare con Perfect Corp. mentre continuiamo a valorizzare l’esperienza dei clienti nei nostri store Benu, anche grazie al nuovo format Beauty Circle dedicato a un’idea evoluta di bellezza. Soluzioni digitali come questa semplificano il processo di acquisto e offrono ai clienti nuovi strumenti per orientarsi nel nostro assortimento skincare».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.