
A settembre 2025 PHOENIX Pharma Italia ha annunciato l’avvio della divisione Representation Business il cui modello si basa su una partnership strategica indirizzata alle imprese farmaceutiche per aumentare la quota di acquisti diretti di prodotti nel canale farmacia e la valorizzazione dei portfolio esistenti. Alle farmacie è garantita la condivisione di tempi di consegna definiti e condizioni di mercato migliorate rispetto ai tradizionali canali di acquisizione dei prodotti. L’iniziativa si fonda sull’integrazione tra le attività di retail e wholesale del Gruppo, forte dei suoi 25 centri distributivi in Italia, 28mila consegne giornaliere, oltre 3mila dipendenti, e un fatturato di oltre tre miliardi di euro. Il modello è parte della strategia di diversificazione nei Pharma Services del Gruppo, volto a creare valore, ottimizzare le strutture, e generare marginalità per i partner coinvolti.
Modello che esprime il potenziale del portfolio prodotti
Il modello è nato esaminando i bisogni del settore. Il contesto competitivo sempre più crescente pone le imprese farmaceutiche in condizioni di voler esprimere il potenziale di tutte le referenze trattate. A volte, però, le linee di prodotto non ricevono la necessaria attenzione a causa di limiti nelle risorse interne o di priorità distributive differenti. Representation Business di PHOENIX Pharma Italia è la risposta a tali dinamiche: le aziende partner possono perseguire crescita sostenibile, rafforzare la performance in farmacia, e liberare risorse da destinare al proprio core business.
Competenze commerciali e rete integrata come fattori abilitanti
In pratica, Representation Business è un acceleratore di vendite e di accesso al mercato che supera il tradizionale concetto di rete vendita. Il percorso parte con l’analisi del portfolio prodotti dell’azienda, a cui segue lo sviluppo e la realizzazione di strategie commerciali appropriate. L’accordo di esclusiva che l’impresa stipula con PHOENIX Pharma Italia porta all’aumento delle vendite, alla gestione coerente del brand, alla scalabilità e alla copertura capillare del territorio. Ciò grazie anche al patrimonio di competenze commerciali e in category management, agli strumenti di data intelligence, e alle relazioni consolidate con la rete di farmacie. La rete logistica nazionale integrata del Gruppo assicura puntualità e affidabilità nelle consegne, mentre la gestione end-to-end dei processi finanziari – compresi fatturazione e incassi – semplifica e contiene i costi amministrativi alle imprese.
Più margine e fatturato per le farmacie
Representation Business di PHOENIX Pharma Italia dà vantaggi concreti anche alle farmacie, potendo esse contare sull’approvvigionamento più efficiente e vantaggioso. Grazie alla rete logistica nazionale del Gruppo è garantita la consegna dei prodotti entro 48 ore. Non solo. Viene migliorata la gestione delle scorte e la disponibilità dei prodotti a scaffale. Le farmacie accedono a condizioni di mercato ottimali e competitive, spesso migliorative rispetto ai canali tradizionali. Ciò si traduce nella migliore marginalità sulla vendita dei prodotti trattati. Il modello porta in farmacia prodotti curati e valorizzati anche per via delle competenze in category management e ai tool di data intelligence di PHOENIX. Le farmacie beneficiano di assortimenti ottimizzati, di supporto alla vendita e di maggiore rotazione delle referenze, con ricadute positive sulle metriche di fatturato.
Per maggiori informazioni e contatti
È possibile ottenere maggiori informazioni inviando un’email all’indirizzo rbi@phoenixpharmaitalia.it.
Articolo redatto in collaborazione con PHOENIX Pharma Italia



