
Phoenix Pharma Italia ha annunciato il 29 settembre 2025 l’istituzione della divisione Representation Business, modello operativo concepito per instaurare collaborazioni strategiche con le aziende farmaceutiche e le farmacie. L’approccio ha consolidato in un’unica struttura le capacità commerciali, logistiche e finanziarie, per facilitare per l’industria un rafforzamento della presenza dei prodotti in farmacia e di assicurare alle farmacie stesse un assortimento articolato, tempi di consegna ridotti e condizioni di mercato competitive. L’iniziativa si inserisce nel panorama internazionale sempre più complesso, nel quale molte realtà del settore devono affrontare la difficoltà di valorizzare l’intero portafoglio prodotti, a causa di vincoli di risorse interne o di differenti priorità strategiche.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Modello integrato per la crescita sostenibile dei brand
Il modello prevede la possibilità per le aziende di esternalizzare la gestione operativa di linee di prodotti specifiche, mantenendo il controllo strategico delle stesse. Uno degli elementi distintivi del modello risiede nell’utilizzo di competenze commerciali specialistiche e di una infrastruttura già consolidata. Il modello si avvale di piattaforme digitali B2B e B2C, competenze in category management e strumenti di data intelligence per monitorare le performance e affinare le strategie. La rete logistica nazionale integrata garantisce consegne capillari e affidabili, mentre la gestione end-to-end dei processi finanziari, che include fatturazione e incassi, semplifica l’operatività per le aziende mandanti, liberando risorse da destinare ad attività core.
Leva strategica per supportare i partner
Raffaele Testa, group operations & pharma services director di Phoenix Pharma Italia, ha sottolineato che «con il Representation Business abbiamo introdotto un modello che integra competenze commerciali, logistiche e finanziarie in un’unica piattaforma. È una leva strategica che ci consente di supportare i nostri partner nel creare valore reale, ottimizzando al contempo la loro struttura e generando nuova marginalità. Parliamo di un vero e proprio pilastro della strategia di diversificazione – in Pharma Services – di Phoenix Pharma Italia. Non solo un’alternativa operativa alla distribuzione tradizionale, ma un vero modello di crescita sostenibile e scalabile, capace di unire efficienza, rapidità e incremento delle vendite. Per i farmacisti e le farmacie, la garanzia di un partner più che mai motivato e strutturato per: gamma di prodotti, tempi e affidabilità di consegna, condizioni ottimali di mercato».
Estensione operativa e strategica dell’azienda mandante
Luca Rocchetti, representation business director di Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «il nostro obiettivo è accompagnare i brand rappresentati in un percorso di crescita misurabile, mettendo a disposizione rete vendita, relazioni consolidate e capacità di flessibilità locale. In questo modo, diventiamo un’estensione operativa e strategica dell’azienda mandante, capace di valorizzare appieno il know-how commerciale maturato da Phoenix Pharma Italia».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.