
Inaugurata la prima area rinnovata della sede di Bentivoglio (Bo) di Phoenix Pharma Italia specchio di un impegno sempre maggiore verso l’eco-sostenibilità. La sede di Bentivoglio – uno dei quattro headquarter (Milano, Roma, Sassari gli altri) – è il «competence centre» principale per le funzioni Commercial&Marketing, Finance, It e il supporto alla piattaforma logistica di Interporto. Cuore del Gruppo, la sede è la prima a essere interessata dal rinnovo totale degli spazi, volti a migliorare il benessere di chi lavora e gli aspetti legati alla sostenibilità, con un investimento complessivo di 700mila euro. Ognuna delle sedi si posiziona come centro di eccellenza per diverse aree di attività (Novate è dedicata ai servizi digitali e all’innovazione, Roma è l’hub per pricing e supply chain, per la messa a sistema e diffusione delle best practices Kaizen, Sassari è l’Hq di presidio in Sardegna, attraverso la controllata Difarma).
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Gli interventi strutturali e i dettagli del progetto Green Health
L’headquarter di Bentivoglio è stato oggetto di una serie di interventi strutturali volti a consolidare il percorso verso una sempre maggiore sostenibilità, che si esprime nel progetto Green Health (avviato a giugno 2024). I pilastri su cui si fonda trovano radici in tutte quelle azioni il cui obiettivo è neutralizzare entro il 2030 le emissioni di CO2: protezione del clima, economia circolare, filiere responsabili, valorizzazione della diversità e impegno sociale. Sono complessivamente 579 le persone impiegate dal Gruppo in Emilia-Romagna: 137 (89 donne e 48 uomini) nell’headquarter di Bentivoglio, con un’età media di 38 anni, 91 nel magazzino, a gestire 1.800 consegne giornaliere (3 consegne al giorno per farmacia). Il magazzino serve tutta l’Emilia-Romagna e qualche farmacia anche della provincia di Pesaro Urbino. Infine, sono 245 i farmacisti impiegati a Bologna e 351 in Emilia-Romagna.
Centrati gli obiettivi di budget
L’inaugurazione a Bentivoglio è stata occasione per fare il punto su risultati, progetti e investimenti per la galassia di attività PHOENIX Pharma Italia, top player nei servizi integrati per salute e benessere (+ 6,9% nelle vendite nette annue, 3Mld e 198 milioni di fatturato). «Con la recente chiusura dell’anno fiscale – viene evidenziato – sono stati centrati gli obiettivi di budget, una marginalità solida, la posizione finanziaria netta in ulteriore miglioramento, mentre si ampliano i servizi, si rafforza l’innovazione, l’insegna BENU Farmacia e il network Valore Salute si espandono in Italia, per un totale di circa 1.000 Farmacie. Per quanto riguarda gli investimenti, sono stati realizzati, nell’anno fiscale 2024-2025, 16,6 milioni di Euro. In programma per l’anno fiscale 2025-2026: 16,8 milioni di Euro». Il rinnovo della sede bolognese, con il suo progressivo cammino in direzione sostenibilità, è espressione dei due chiari obiettivi sottostanti al progetto Green Health: la centralità del cliente e la salute dei territori.
Presenza capillare sul territorio
«Siamo ad oggi l’unico fornitore di servizi completamente integrati per la salute, con una forte e capillare presenza su tutto il territorio italiano» ha in proposito ricordato Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, PHOENIX Pharma Italia. Clerici ha messo in risalto come la sinergia tra Retail e Wholesale – percorso innovativo e sfidante, avviato nei primi mesi del 2023, alla nascita del Gruppo – risulti essere la spina dorsale dei risultati e del posizionamento di PHOENIX Pharma Italia, sia per le farmacie e servizi di pharma service e ospedalieri, sia per i partner e l’industria. E anche «per tutti i cittadini che si rivolgono, ogni giorno, alle nostre farmacie, per trovare risposta alle loro necessità» ha spiegato Clerici.
Farmacisti, primi interlocutori di PHOENIX Pharma
«I farmacisti sono da sempre i nostri primi interlocutori» ha precisato Vincenzo Masci, Group Commercial & Marketing Director, PHOENIX Pharma Italia. «Non a caso, nei giorni di smart working, invitiamoi colleghi che pianificano e svolgono attività per le nostre farmacie ad un’azione il più possibile concreta, visitandole, proprio per rafforzare il networking, parlando direttamente con i principali attori del cambiamento, i farmacisti e con i clienti-pazienti, i cui bisogni sono al centro del modello di business del Gruppo».
«Sostenibilità non «solo» pannelli solari e auto elettriche
Ed è proprio nella quotidianità che PHOENIX Pharma segue l’Agenda 2030, con interventi mirati e declinati, per essere un’azienda in prima linea, tra quelle artefici del cambiamento auspicato nel programma d’azione internazionale: abolizione graduale di carta e plastica negli uffici, incremento di punti di ricarica per veicoli elettrici, efficientamento degli impianti di climatizzazione. Ma sostenibilità, oggi, non significa «solo» pannelli solari e auto elettriche: il termine all’interno di PHOENIX Pharma viene riferito anche alle persone, perché svolgano la professione in «un ambiente di lavoro senza barriere» ha sottolineato Masci. Il piano oggetto di rinnovamento – in un secondo piano la ristrutturazione è in fase conclusiva – è infatti «caratterizzato da spazi aperti, per uno scambio di idee che sia fluido anche tra persone che ricoprono funzioni differenti.
L’impegno concreto nella lotta ai cambiamenti climatici
In linea con gli obiettivi internazionali di sostenibilità e contrasto ai cambiamenti climatici, «da tempo abbiamo scelto un approccio che segue la strategia Esg, optando per l’uso di veicoli elettrici (plug-in, full electric) e pannelli solari. Impieghiamo luci a Led per contenere i consumi d’energia, abbiamo pavimenti e controsoffitti realizzati con materiale rigenerato e pannelli fono-assorbenti da materiale riciclato. Il nostro concetto di sostenibilità include anche impianti di climatizzazione avanzati e centralizzati, un risparmio su riscaldamento e aria condizionata nei giorni di smart working, con 300mila kg di CO2 abbattuti» ha spiegato Clerici, mettendo in luce come i nuovi uffici siano evoluti in un ambiente spazioso – con ampie zone di verde interno e piante scelte perché particolarmente efficaci nel migliorare la qualità dell’aria e del respiro – e siano stati predisposti anche per attività leisure ed eventi. Le postazioni non fisse, gli armadietti funzionali e i phone booth vanno a integrare una progettualità pensata per favorire l’interazione, la concentrazione e la qualità del lavoro.
Salute e ambiente binomio inscindibile
«Lo abbiamo deciso in una fase d’integrazione iniziale e si farà lo stesso, prossimamente, nella sede milanese, dove tra un anno contiamo di inaugurare l’headquarter rinnovato su tre piani abitabili». Scelte precise, «segnali importanti di investimento» hanno affermato Clerici e Masci – che danno conto del percorso di PHOENIX Pharma per rendere «salute e ambiente» un binomio inscindibile.
Alessandra Stoppini
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.