pharmexpo197 espositori, 10 mila farmacisti presenti, 2 mila medici, 2 mila operatori, 14 mila visitatori e 2.750 iscritti a corsi ECM. Sono questi i numeri di Pharmexpo 2015, ottava edizione del salone dell’industria farmaceutica e della farmacia che si è chiusa domenica 22 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Quest’anno l’evento, spiegano gli organizzatori in un comunicato, «ha stabilito non solo il record di presenze per la manifestazione ma anche ribadito la grande necessità per la platea dei professionisti del settore sanitario del Centro-Sud, di avere un momento di confronto, periodico e certo, per discutere delle tematiche del settore e prendere visione delle novità proposte dall’industria e nei servizi».
La tre giorni napoletana è stata infatti l’occasione per analizzare ogni aspetto della professione: dalle novità più recenti introdotte nel Sistema Sanitario Nazionale, a partire dal nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico fino all’ingresso del capitale nelle farmacie, previsto dal Ddl Concorrenza attualmente in discussione in parlamento. Temi sui quali si sono confrontati docenti universitari, Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e Federfarma. «Anche la politica – proseguono gli organizzatori – ha voluto “tastare il polso” del settore, ed in particolare quello dei farmacisti napoletani. Significativa in questo senso la presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che intervenendo al convegno su capitale e farmacie, ha messo in evidenza la grande partecipazione registrata quest’anno a Pharmexpo». Il primo cittadino ha spiegato che la kermesse «è un’ottima manifestazione nella quale ho incontrato tante persone e soprattutto molti giovani che esprimono competenza, qualità e tanta voglia di rimanere qui nel nostro territorio per dimostrare quanta eccellenza c’è nel nostro Sud».
Da Pharmexpo «un dato è emerso chiaramente – conclude il comunicato -, ovvero che la farmacia oltre ad essere un centro di salute, è un esercizio finanziario. Resta il fulcro della salute, ma sempre più orientata allo sviluppo dei servizi: nei cittadini è cresciuta la necessità di qualcuno che dia un consiglio giusto, un primo immediato riscontro, ad orari in cui è difficile reperire un medico».
L’appuntamento è per la nona edizione del salone, in programma dal 18 al 20 novembre 2016.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.