Si terrà il 15 aprile 2026, al Ramada Plaza di Milano, la quinta edizione di Pharma Hub, evento annuale organizzato da Ikn Italy, appuntamento per l’aggiornamento normativo e confronto sulle tematiche legate alla gestione della supply chain e del packaging in ambito farmaceutico. La comunità professionale composta da responsabili di supply chain, logistica, qualità, packaging, e affari regolatori del settore life science si riunirà per analizzare le strategie necessarie in vista della scadenza di febbraio 2027 per l’implementazione della direttiva sui medicinali falsificati (Fmd). L’agenda prevede anche sessioni dedicate agli investimenti in sostenibilità e packaging innovativo, temi sempre più centrali nella pianificazione aziendale.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Confronto su risultati pilota e scadenze normative

La sessione mattutina sarà prevalentemente dedicata alla Direttiva europea sui medicinali falsificati (Fmd). Saranno presentati i risultati del progetto pilota italiano, compresa l’analisi condotta direttamente dalle aziende partecipanti che affronterà aspetti operativi, organizzativi, ed economici del processo di serializzazione. È previsto un confronto con le istituzioni: Marcello Matarrelli, direttore Generale Nmvo, e Luca Sciascia, Responsabile Prodotti Valori e Zecca del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, per il punto sullo stato di attuazione della normativa. Interverranno dirigenti di aziende farmaceutiche come Adriano Pietrosanto di Egualia, Milena Maggi di Teva Italia, e Vito De Berardinis di Dompé, per fornire ai partecipanti elementi per valutare eventuali meccanismi aggiuntivi di antimanomissione.

Sostenibilità e automazione come driver competitivi

Il pomeriggio si articolerà su due assi principali: la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Un panel sarà focalizzato sulle strategie a 360 gradi per una supply chain più ecologica, parlando di design per il riciclo, efficientamento energetico nei trasporti e nei magazzini, e di gestione intelligente dell’energia. Interverrà in merito Luca Ciaschini, Supply Chain & Logistics Associate Director di Teva Italia. Un ulteriore panel approfondirà l’impatto dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, grazie agli interventi di Valeria Nunnari di Zambon e Giovanni Tocci di Leo Pharma su costi, benefici e scalabilità delle soluzioni. Sarà presente anche un case study internazionale di Merck Healthcare, presentato da Ximena Stawsky e Begoña Martinez. La sessione vedrà l’intervento di Emmanuel Joron di Esko sull’utilizzo dell’Ai nei processi di artwork e foglietti illustrativi.

Tavoli interattivi e premiazioni per concludere la giornata

La parte conclusiva della giornata sarà dedicata a tavoli di discussione interattivi, della durata di 75 minuti, su temi specifici: gestione degli alert, artwork, soft skills, normative Csdr e Csddd, packaging sostenibile e sfide per le piccole aziende. Le sessioni saranno moderate da Milena Maggi di Teva Italia, Chiara Speroni di Recordati, e Chiara Merzari di Gsk. L’evento prevede la cerimonia di premiazione del Pharma Hub Award, che celebrerà i migliori progetti nelle categorie sostenibilità della supply chain, innovazione del packaging e serializzazione. In funzione della partnership avviata, ai lettori di FarmaciaVirtuale.it è riservata una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione, riduzione non valida per fornitori e consulenti, inserendo il coupon FV_25 nella fase finale del processo di acquisto.

Come iscriversi e partecipare

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile aprire questo link

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.