
Il Pharmaceutical group of the european union (Pgeu) ha presentato il 12 gennaio 2025 la propria “Visione per la farmacia di comunità in Europa”. Il documento delinea il potenziale contributo della rete delle farmacie territoriali nel rispondere alle principali sfide sanitarie, demografiche, e di crisi del continente. L’infrastruttura delle farmacie di comunità è la rete di assistenza sanitaria più diffusa e accessibile in Europa, con circa 200mila farmacie e oltre 500mila farmacisti che servono una popolazione di oltre 500 milioni di persone.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Pressioni crescenti sui sistemi sanitari europei
I sistemi sanitari europei sono sottoposti a pressioni crescenti, legate all’invecchiamento demografico, alla cronicità, e alle carenze di medicinali. D’altro canto, le persone richiedono servizi più accessibili e personalizzati. La pandemia da Covid-19 ha già messo in luce il valore delle farmacie come primo punto di contatto sanitario affidabile, in grado di garantire continuità assistenziale, contrastare la disinformazione e attuare interventi di sanità pubblica. Dunque, per il Pgeu le farmacie sono oggi veri hub sanitari integrati che uniscono presenza territoriale, competenza clinica, prevenzione, e innovazione digitale.
Farmacia come hub sanitario integrato e multifunzionale
L’attività delle farmacie si è già evoluta oltre la dispensazione dei medicinali. I farmacisti supportano l’aderenza terapeutica e l’uso sicuro dei farmaci, forniscono servizi di prevenzione e vaccinazione, gestiscono disturbi minori, monitorano condizioni croniche e guidano terapie complesse, spesso senza necessità di appuntamento e con orari flessibili. Per il Pgeu, con l’adeguato riconoscimento e sostegno normativo ed economico, i servizi potrebbero ulteriormente espandersi. Le aree di sviluppo comprendono programmi strutturati di screening, attività di prescrizione secondo protocolli definiti, consulenze di farmacogenomica e una collaborazione più stretta con le altre figure sanitarie, specialmente nelle aree rurali e svantaggiate.
Priorità strategiche per una farmacia resiliente e al servizio dei pazienti
Gli ultimi anni hanno messo in luce alcune vulnerabilità strutturali del settore, tra cui le carenze di farmaci, le infrastrutture digitali frammentate e la pressione sulla forza lavoro farmaceutica. I farmacisti dedicano gran parte del loro tempo a gestire le carenze di medicinali e gli oneri amministrativi, a discapito del tempo disponibile per la presa in carico del paziente. Il Pgeu sostiene che affrontare le criticità richieda un’azione politica coordinata a livello nazionale ed europeo.
Rafforzamento del ruolo della farmacia come hub sanitario integrato
Nel documento, il Pgeu ha messo in luce diverse iniziative chiave per liberare il potenziale della farmacia di comunità: cure sicure, continue e personalizzate, il rafforzamento del ruolo della farmacia come hub sanitario integrato per prevenzione e screening, espansione dell’ambito clinico del farmacista, e il potenziamento della preparazione alle crisi, sfruttando la rete decentralizzata delle farmacie. Altri pilastri strategici riguardano lo sviluppo di una forza lavoro motivata attraverso percorsi formativi moderni e riconoscimento economico, una trasformazione digitale che mantenga il rapporto umano con il paziente, modelli di finanziamento sostenibili che riconoscano il valore dei servizi e la promozione di pratiche ambientalmente sostenibili.
Assistenza sanitaria accessibile e affidabile
Il presidente di Pgeu Mikołaj Konstanty ha dichiarato che «attraverso la nostra rete di farmacie, forniamo un’assistenza sanitaria accessibile e affidabile al cuore di ogni comunità. Integrando pienamente la farmacia territoriale nelle strategie di assistenza primaria, nei sistemi sanitari digitali e nei quadri di preparazione alle crisi, l’Europa può rafforzare la prevenzione, la continuità delle cure e sistemi sanitari resilienti, equi e pronti per il futuro. Questa nuova Visione per la Farmacia traccia le nostre priorità future, con un focus sui servizi centrati sul paziente»
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.


