«Walgreens Boots Alliance ha bisogno di ripensare il proprio approccio, e di fare qualcosa di radicalmente differente in materia in materia di presentazione al pubblico». È con queste parole che il Ceo della catena americana di farmacie Stefano Pessina ha rivelato i contorni della nuova strategia del gruppo.
Nel corso della UBS Global Healthcare Conference a New York il manager, secondo quanto riportato dal portale Drug Store News, ha affermato che «quando i clienti entrano in una farmacia, arrivano di norma con un acquisto mirato nella loro testa. Si solito non osservano i prodotti in vetrina per procedere all’acquisto. L’obiettivo di Walgreens è far sì che ciò avvenga, e che diventi un approccio naturale». Pessina ha sottolineato che le farmacie della catena hanno già effettuato alcuni passi in questo senso, lavorando soprattutto su salute e benessere: «Abbiamo già visto i primi risultati, possiamo vantare negozi rinnovati e abbiamo proceduto all’assunzione di consulenti specializzati nel segmento della bellezza. Abbiamo creato il giusto ambiente». Si tratta di una strategia che verrà potenziata ulteriormente nel prossimo futuro, sebbene l’amministratore delegato abbia fatto sapere che non tutte le novità saranno svelate subito. Pessina ha anche colto l’occasione per parlare della partnership con la società Express Scripts, ed in particolare con la sua divisione Innovative Product Alignment, specializzata nel segmento del “front-end”: «Lavorare con loro sarà una grande opportunità: entrambi i gruppi vantano grande esperienza nel mercato e possono tratte benefici reciproci dalla collaborazione». Quanto ai farmacisti, secondo il manager occorre ridurre i loro adempimenti burocratici, al fine di liberare tempo per andare incontro alle esigenze dei clienti. Secondo il dirigente, infatti, il sistema sanitario degli Stati Uniti «è piuttosto complicato» e meriterebbe di essere semplificato. Infine, Pessina si è sbilanciato sul fronte finanziario, esprimendo la propria soddisfazione per il trimestre fiscale appena concluso e manifestando ottimismo per la seconda metà del 2017.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.