Giunge alla quindicesima edizione “Parchi in movimento”, iniziativa a Bologna che intende favorire la promozione del benessere e degli stili di vita in città. Dal 20 maggio al 31 luglio e dal 2 al 27 settembre 2024, dieci parchi cittadini ospiteranno un ricco calendario di attività motoria gratuita, guidata da istruttori qualificati. L’edizione 2023 ha registrato oltre 18mila presenze, confermando il crescente interesse dei cittadini per l’attività fisica all’aria aperta.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sostegno di LloydsFarmacia-Benu Farmacia all’iniziativa con il kit benessere

La catena LloydsFarmacia-Benu Farmacia ha rinnovato il proprio sostegno rendendo disponibili ai partecipanti il kit “Salute, benessere & sport”. Gli istruttori distribuiranno ai partecipanti un coupon dedicato che potrà essere presentato insieme alla carta fedeltà in una delle LloydsFarmacia-Benu Farmacia aderenti nel territorio bolognese per ritirare gratuitamente il kit. In caso di mancato possesso della carta fedeltà, sarà possibile richiederla al farmacista in farmacia al momento del ritiro.

Sperimentare nuove forme di allenamento e di attività

Le discipline sportive proposte nei parchi si adatta sia a principianti che a praticanti esperti che potranno sperimentare nuove forme di allenamento. Tra le attività disponibili figurano yoga, pilates, ginnastica posturale, danza, arti marziali, nordic walking e molte altre. Parchi in movimento è un progetto del settore Sport del dipartimento Cultura, sport e promozione della città del Comune di Bologna, inserito nel cartellone di Bologna Estate. L’iniziativa, ideata in collaborazione con l’Ausl di Bologna, gode del sostegno di LloydsFarmacia-Benu Farmacia, Tper, Confcommercio Ascom Bologna, Cna Bologna e Ccb Circuito Cinema Bologna.

Lezioni collettive per inclusione e socializzazione

Oltre a promuovere il benessere fisico, le lezioni collettive di “Parchi in movimento” intendono dare l’opportunità di creazione legami sociali in un contesto salutare. L’iniziativa si propone di favorire l’inclusione, coinvolgendo persone di diverse generazioni, culture e abilità. Per partecipare, è possibile prenotarsi attraverso i contatti indicati sui programmi di ogni parco, pubblicati sul sito pimbologna.it, oppure verificare la disponibilità di posti direttamente al parco.

Appuntamento con la salute

Roberta Li Calzi, assessora allo Sport del Comune di Bologna, ha evidenziato che «l’esperienza maturata e i successi raggiunti nelle edizioni precedenti ci hanno motivato ad allargare sempre più le braccia verso le persone che non si sono ancora avvicinate a questo importante appuntamento di salute abbiamo in particolare incontrato le associazioni delle popolazioni straniere che vivono a Bologna ed abbiamo avuto occasione di trasmettere con chiarezza i benefici del progetto in termini di benessere. La campagna promozionale si è arricchita di locandine in quattro lingue, per stimolare sempre più persone a giovarsi di questa preziosa occasione che ogni anno si svolge per quasi tutto il periodo estivo con una offerta molto ricca, modulata per ogni grado di esperienza».

Risorsa preziosa per tutti i cittadini

Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, ha precisato che «Parchi in movimento è una risorsa preziosa per tutti i cittadini, di tutte le età perché sostiene le persone nel prendersi cura della propria salute. Fare movimento regolarmente, all’aperto e insieme ad altre persone, migliora il benessere complessivo e aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie croniche come il diabete e l’obesità, oltre a migliorare la salute mentale e la qualità della vita».

Partner “storici” di Parchi in movimento

Caterina Restaino, district manager Sud LloydsFarmacia-Benu Farmacia del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «come LloydsFarmacia-Benu Farmacia siamo partner “storici” di Parchi in movimento e lo siamo anche quest’anno, con entusiasmo convinto e rinnovato. Le attività fisiche fanno parte a pieno titolo degli stili di vita corretti e consapevoli che sempre più gli esperti ci consigliano, modulandole per le varie fasce di età. Parchi in movimento – su iniziativa del Comune di Bologna e in partnership con Ausl Bologna – è fin dai suoi esordi un’iniziativa rivolta a tutti, facile e immediata da usufruire, totalmente gratuita, nella natura dei bei parchi di Bologna, in buona compagnia e con l’affiancamento di istruttori specializzati. Da sempre, la nostra insegna è attenta a creare sempre nuove opportunità di salute e per avere cura di sé».

Restaino: «Motivati a creare nuove storie di benessere»

Restaino ha ricordato che «con il nuovo brand Benu siamo sempre più motivati a creare nuove storie di benessere. Abbiamo attivato in questi mesi, nelle farmacie Benu, il format Hub della salute con le più varie attività di prevenzione, così come – nel contesto della Giornata mondiale della salute – nelle scorse settimane abbiamo realizzato la campagna con test per la misurazione di pressione, glicemia e colesterolo, con migliaia di test effettuati gratuitamente. L’accessibilità alle cure e a comportamenti di prevenzione è vitale, ora come non mai, alla luce degli allarmanti dati sulla diffusione della povertà sanitaria nel nostro Paese. Sostenere Parchi in movimento, significa sostenere la salute, l’invito a tutta la popolazione è di mettersi davvero “in movimento”, mettendosi alla prova, aderendo e iscrivendosi alle numerose iniziative in programma».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.