Come è noto, il parallel trade dei medicinali è una forma di scambio di merci tra Stati membri dell’Unione europea con il quale le farmacie possono approvvigionarsi sfruttando le differenze di prezzo e ottenere condizioni economiche più vantaggiose e prodotti terapeuticamente identici a quelli commercializzati dai canali tradizionali. L’attività di importazione parallela si è consolidata negli anni e divenuta componente strategica per la farmacia, potendo beneficiare di ricadute positive sulla marginalità e sulla migliore disponibilità dei medicinali. Gmm Farma, fondata nel 2014, è tra le aziende di riferimento nel settore e mette al centro del rapporto con le farmacie alti standard qualitativi, rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia, e diversi vantaggi per i clienti.

Impatto sulla marginalità della farmacia e sulla disponibilità di farmaci

L’erosione dei margini del canale fa sì che le farmacie pongano in atto iniziative che portino a migliore marginalità e fatturato. Tra queste, l’accesso a fonti di approvvigionamento alternative come i farmaci di importazione europea, pratica che consente di aumentare i propri margini migliorando la fase d’acquisto senza nessun investimento. Il beneficio economico diretto derivante da prezzi di acquisto più competitivi si traduce nella maggiore sostenibilità gestionale. Il parallel trade di medicinali è un canale che aiuta mitigare il rischio di carenze per medicinali assenti dal ciclo di distribuzione. Ne consegue che la capacità della farmacia di soddisfare le richieste dei clienti influisce positivamente sulla relazione nel medio-lungo periodo. In ultimo, ma non meno importante, il parallel trade dei medicinali porta a un beneficio indiretto per il Servizio sanitario nazionale, contenendo la spesa farmaceutica pubblica senza alterare gli standard qualitativi delle terapie erogate.

Qualità garantita e processi certificati

A proposito di qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei farmaci di importazione parallela sono garantite da rigorosi processi di riconfezionamento. Gmm Farma opera in regime di Good manufacturing practice (Gmp) e Good distribution practice (Gdp), per adeguare il packaging alla normativa italiana, provvedendo all’etichettatura in lingua nazionale e all’aggiornamento del foglietto illustrativo. La distribuzione dei medicinali avviene con la rete logistica specializzata che impiega trasporti a temperatura controllata per l’integrità dei prodotti. Gmm Farma mantiene un sistema di qualità conforme alla norma Iso 9001:2015, investendo in tecnologie e formazione del personale. Ulteriore elemento a supporto della strategia di crescita è l’officina farmaceutica interna di Gmm Farma, nel polo logistico di Nola, in provincia di Napoli, grazie a cui è possibile ottimizzare i tempi di lavorazione e fornitura, per dare flessibilità e risposta tempestiva alle esigenze delle farmacie clienti.

Supporto e integrazione a supporto della relazione

Il modello di servizio di Gmm Farma si completa con l’assistenza dedicata alle farmacie, erogata attraverso un team di esperti presenti sul territorio nazionale. Il supporto comprende la personalizzata e il customer care attivo per la gestione delle esigenze operative. L’approccio di Gmm Farma si integra negli ecosistemi più ampi, come dimostrato dalla sua partecipazione in qualità di partner a eventi rilevanti per il settore, tra cui l’Assemblea nazionale delle Farmacie Specializzate di Unifarco, 22 e 23 novembre 2025, occasione in cui sono stati affrontati temi centrali per lo sviluppo delle farmacie, a rafforzamento della competitività con la proposta di servizi integrata, che valorizzi la professionalità del farmacista e risponda alle esigenze della comunità.

Articolo redatto in collaborazione con Gmm Farma Srl

© Riproduzione riservata