L’importazione parallela di farmaci è un’opportunità per le farmacie nell’erogare ai propri clienti medicinali a prezzi più convenienti e senza compromettere la qualità e la sicurezza dei prodotti. Il processo è strettamente regolamentato dalle normative europee e nazionali e richiede il rispetto di severi requisiti e l’ottenimento di specifiche autorizzazioni da parte delle aziende importatrici.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Qualità e alla sicurezza dei prodotti di Gmm Farma Srl

Gmm Farma Srl, fondata nel 2014, si è affermata come realtà leader nell’importazione parallela di farmaci in Italia, avendo al centro attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti trattati. L’azienda opera in conformità alle Norme di buona distribuzione (Gdp) e alle Norme di buona fabbricazione (Gmp), facendo in modo che i farmaci importati mantengano le stesse e identiche caratteristiche e proprietà dei medicinali distribuiti con i canali tradizionali.

Importazione parallela e riconfezionamento dei farmaci

Il riconfezionamento dei farmaci importati è la parte centrale del processo di importazione parallela, su cui un’azienda impegnata nel parallel trade può fare la differenza. Gmm Farma si avvale della propria officina autorizzata dall’Aifa – in regime Gmp e Gdp – per il rietichettamento e riconfezionamento dei prodotti. L’officina di Gmm Farma, prima realtà in Italia dedicata ai medicinali di improtazione, è una realtà creata appositamente per dare miglior servizio alle farmacie e perfezionare l’intero processo produttivo. Anche in questo caso, Gmm Farma garantisce il rispetto degli standard qualitativi, con materiali di alta qualità per la realizzazione degli astucci e delle etichette, assicurando la perfetta leggibilità delle informazioni riportate.

Come si ottiene l’Autorizzazione all’importazione parallela (Aip)

È utile evidenziare che per ottenere l’Autorizzazione all’importazione parallela (Aip), Gmm Farma deve dimostrare all’Aifa che i farmaci importati soddisfano i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale del 29 agosto 1997. Solo dopo aver verificato la conformità dei prodotti, l’Agenzia rilascia l’Aip attribuendo il codice Aic specifico per ogni confezione importata. Il flusso garantisce che i farmaci importati siano identici, per composizione ed effetti terapeutici, ai medicinali già commercializzati sul territorio nazionale.

Impegno di Gmm Farma per qualità e sicurezza dei farmaci importati

Gmm Farma da sempre si impegna per la qualità e la sicurezza dei farmaci importati, con un approccio rigoroso e trasparente in ogni fase del processo. L’azienda attua e mantiene un sistema di qualità conforme alla norma Iso 9001:2015, sottoponendosi periodicamente a verifiche e audit esterni per garantire il rispetto dei più elevati standard del settore. Come parte del percorso autoritativo, Gmm Farma è membro dell’associazione europea di categoria Affordable medicines Europe (Ame), accreditata presso gli enti regolatori internazionali, a cui è affiliata Affordable medicines Italia (Ami).

Articolo redatto in collaborazione di Gmm Farma Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.