Come è noto, l’importazione parallela dei medicinali sfrutta le differenze di prezzo tra i Paesi dell’Unione europea, consentendo l’approvvigionamento di farmaci a costi inferiori rispetto al canale distributivo tradizionale. I medicinali importati sono identici nella composizione e negli effetti terapeutici rispetto a quelli già commercializzati in Italia – veri e propri “farmaci gemelli” –, ma con un packaging adattato alla normativa nazionale. Gmm Farma, realtà italiana fondata nel 2014, si è affermata come leader nell’importazione parallela di prodotti farmaceutici, dando la possibilità alle farmacie di poter fruire delle soluzioni vantaggiose. Gmm Farma opera con standard qualitativi elevati e conformi ai requisiti delle agenzie regolatorie Aifa ed Ema.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Importazione parallela e aumento della redditività della farmacia
L’importazione parallela consente alle farmacie di ottenere vantaggi economici per via dell’approvvigionamento a prezzi competitivi, reso possibile dalle differenze di prezzo tra i Paesi dell’Unione europea. Meccanismo che si traduce in un aumento concreto della redditività, particolarmente prezioso in un contesto di aumento generalizzato dei costi operativi. Oltre al beneficio economico diretto, il sistema del parallel trade, nel suo complesso, garantisce la migliore disponibilità di medicinali spesso difficili da reperire nei canali tradizionali. La farmacia potrà così soddisfare le esigenze dei propri pazienti-clienti, a vantaggio della relazione nel medio-lungo periodo. In ultimo, ma non meno importante, il minor costo dei farmaci importati favorisce il Servizio sanitario nazionale, portando alla riduzione della spesa farmaceutica pubblica senza però compromettere la qualità delle terapie.
Riconfezionamento e qualità: garanzia di sicurezza e affidabilità
I prodotti gestiti da Gmm Farma sono riconfezionati da officine autorizzate Aifa in regime di Good manufacturing practice (Gmp) e Good distribution practice (Gdp), assicurando che il packaging sia conforme agli standard del farmaco. Il processo di lavorazione comprende l’etichettatura in italiano e l’aggiornamento del foglietto illustrativo. Viene così garantita trasparenza e correttezza informativa per il paziente. La distribuzione dei medicinali avviene con una rete logistica avanzata e trasporti a temperatura controllata per preservare l’integrità dei medicinali. Gmm Farma investe costantemente in tecnologie e formazione del personale, mantenendo il sistema di qualità conforme alla norma Iso 9001:2015.
Servizi dedicati per lo sviluppo del rapporto con le farmacie
Gmm Farma supporta le farmacie con un servizio di consulenza personalizzata, con il team di esperti presenti sul territorio nazionale. L’assistenza comprende un customer care attivo per gestire tempestivamente eventuali criticità.
È possibile ottenere ulteriori informazioni aprendo questo collegamento
Articolo redatto in collaborazione con Gmm Farma Srl
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.