
L’Agenzia italiana del farmaco ha reso disponibile la versione aggiornata di “Osmed interattivo”, piattaforma digitale che consente l’accesso organizzato alle elaborazioni contenute nell’ultima edizione del Rapporto Osmed. Il sistema permette di effettuare ricerche personalizzate sugli indicatori di utilizzo e di spesa farmaceutica, sia in ambito nazionale che regionale, attraverso l’impiego di tabelle dinamiche, parti grafiche interattive e funzionalità di paragone multilivello. Il Rapporto dell’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali è da tempo fonte di riferimento per lo studio degli andamenti nel consumo e nella spesa per i medicinali in Italia. A partire dal 2020, Aifa ha introdotto la modalità di consultazione online, che arricchisce e rende esplorabile la consistente mole informativa del Rapporto Osmed nelle sue versioni tradizionali, facilitando l’estrazione di indicatori rilevanti per diverse finalità.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Risorsa per programmazione e monitoraggio sanitario
La piattaforma è uno strumento tecnico a supporto delle attività di analisi sull’impiego dei farmaci, di valutazione dell’appropriatezza prescrittiva, di programmazione sanitaria, di informazione e formazione e di monitoraggio istituzionale. Accedendo all’apposita pagina, gli utenti possono consultare dataset specifici relativi all’assistenza farmaceutica convenzionata, agli acquisti di medicinali effettuati dalle strutture sanitarie pubbliche, alla spesa lorda pro capite e ai consumi organizzati secondo la classificazione Atc e per categoria terapeutica. Sono disponibili funzionalità avanzate per l’analisi comparativa, che consentono di mettere a confronto gli indicatori tra le varie Regioni e di individuare scostamenti rispetto ai valori medi nazionali.
Disponibili serie storiche e dati dettagliati per un’analisi approfondita
Il sistema integra le serie storiche delle informazioni a livello nazionale e regionale a partire dall’anno 2018, rendendo possibile l’osservazione di tendenze pluriennali e il confronto tra realtà regionali, con l’evidenziazione di differenze e analogie nei modelli di consumo e nelle variazioni di spesa. La piattaforma permette consultazioni sia di tipo sintetico che analitico per gli indicatori di spesa e consumo, inclusi quelli relativi ai farmaci di fascia C, con la possibilità di selezionare una o più regioni e categorie terapeutiche. Sono presenti tabelle predisposte per l’esportazione dei dati. Aifa, attraverso lo sviluppo di Osmed interattivo, consolida la propria funzione di supporto tecnico alla governance farmaceutica, fornendo strumenti analitici volti a identificare aree critiche, valutare modelli di utilizzo, orientare interventi di razionalizzazione e alla sostenibilità dell’assistenza farmaceutica del Servizio sanitario nazionale.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



