Ornella Barra – dirigente del gruppo Walgreens Boots Alliance, considerata una delle donne d’affari più influenti del mondo – è stata insignita della laurea ad honorem presso l’università di Urbino. Il quotidiano “Il resto del carlino” ha riferito alcune parti del discorso tenuto presso l’ateneo: «La vita – ha spiegato la manager – è fatta da un disegno all’interno del quale ci sono tanti puntini che creano il percorso della nostra vita. A delineare la direzione sono in parte le persone che incontriamo, quelle che ti danno un’opportunità».
Barra ha quindi ripercorso la sua storia personale di farmacista e di imprenditrice, dai tempi degli studi universitari fino al primo impiego in una farmacia di Chiavari. Quindi la fondazione di Di Pharma, che si occupava di distribuzione. E poi l’incontro con Stefano Pessina, oggi dirigente del gruppo al suo fianco, che condusse alla nascita di Alleanza Salute Italia. Quindi la partnership con Boots e Walgreen. «Oggi nelle nostre farmacie inglesi consentiamo ai clienti e al servizio sanitario di risparmiare, riducendo i tempi. Io sono sempre rimasta legata al mondo della farmacia con l’obiettivo di dare equità, essere pronti al cambiamento ed essere proattivi. In America, con Walgreens è possibile la scansione del flacone del farmaco con il proprio smartphone e il ritiro direttamente in farmacia».
Quindi la dirigente ha concluso il proprio intervento rivolgendosi ai giovani: «Nessun risultato si ottiene senza sacrifici. Dobbiamo avere dentro di noi voglia di fare e il desiderio di creare qualcosa per qualcuno. Non dovete essere spinti dall’idea del successo, quello viene con il coinvolgimento degli altri e con la passione. È la passione che fa la differenza. Cercate di essere consapevoli quando bisogna prendere una decisione, prendete coraggio anche contro l’opinione di altri». Quanto alla fortuna, secondo Barra «occorre cercarsela. Le opportunità siamo noi che le dobbiamo cercare e creare».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.