ordine farmacisti napoliFederfarma e l’Ordine dei farmacisti ricordano che dal 2014 è stato avviato il programma di intervento europeo “Garanzia giovani”, che prevede la realizzazione di politiche attive finalizzate all’orientamento, all’istruzione, alla formazione, o all’inserimento nel mercato del lavoro di giovani “Neet” (Not in Education, Employment or Training) con un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni non compiuti. «Tra le misure principali del piano – si legge nella lettera indirizzata ai titolari di farmacia di Napoli e provincia – vi è quella dei tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro, che prevede la possibilità per tutte le imprese ed i professionisti di poter ospitare uno o più tirocinanti presso la propria sede, senza sostenere nessun costo e senza nessun obbligo di assunzione al termine».
È infatti la regione, tramite l’Inps, che si incarica di pagare un’indennità mensile di 500 euro al lavoratore (per un massimo di sei mesi), nonché i costi Inail e assicurativi. Per sfruttare l’opportunità, si può farne richiesta entro il 31 dicembre 2015 (e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili). «Le aziende che intendono partecipare al programma – spiegano Ordine e Federfarma di Napoli – devono essere in possesso di Smart Card ed informazioni relative a Visura Camerale, copia C.I. e C. Fiscale del legale rappresentante, Pec su cui ricevere le credenziali». Quindi è necessario iscriversi al portale regionale e fare proposta di tirocinio, collegandosi all’indirizzo ufficiale. Da lì è possibile scaricare un file per firmarlo digitalmente e ricaricarlo attraverso la funzione “Sfoglia” e il tasto “Consegna”. A quel punto si ricevono le credenziali sulla Pec e, successivamente, si può accedere alla sezione “Nuova Domanda”, cliccare “Partecipa all’Avviso DD566/2014 – Garanzia Giovani 2014/2015-PAR CAMPANIA.APPROVAZIONE”. Quindi si possono inserire le informazioni relative ai moduli “Sede legale” e “Sede operativa”, poi cliccare su “Elenco documenti” e scaricare un modulo che andrà salvato sul computer, compilato nelle parti interessate e firmato digitalmente. Successivamente esso dovrà essere caricato nella medesima sezione. Infine, basterà cliccare nella colonna a sinistra su “Verifica per la consegna”, scaricare il report, salvarlo sul computer senza cambiare nome né estensione, firmarlo digitalmente e ricaricarlo nel sistema attraverso il tasto “Sfoglia”, e “Upload”. A questo punto la domanda è stata presentata e sulla Pec si riceverà una mail di conferma.
Il numero di tirocinanti che si possono chiedere varia in funzione di quanti dipendenti assunti a tempo indeterminato sono presenti nell’impresa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.