Ordine di Bari-BATL’Ufficio regionale scolastico per la Puglia e l’Ordine dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani hanno siglato un protocollo d’intesa «per l’individuazione di orientamenti innovativi e il supporto alle progettualità delle autonomie scolastiche in materia di alternanza scuola-lavoro con particolare riferimento all’ambito sanitario».
«Le parti – si legge nel documento – convengono di collaborare, nel rispetto dei ruoli e delle rispettive autonomie istituzionali, al fine di promuovere e sostenere azioni di rete favorendo sinergie e sviluppando interventi finalizzati alla realizzazione di attività di orientamento». Ciò in particolare grazie alla «stipula di apposite convenzioni tra scuole secondarie di secondo grado ed imprese/aziende farmaceutiche pubbliche e private». Le attività di alternanza scuola-lavoro saranno svolte a titolo gratuito, non comporteranno obblighi finanziari per gli enti sottoscrittori e dureranno al massimo 60 ore. L’Ordine dei farmacisti si impegna attraverso il protocollo d’intesa a «rendere nota ai farmacisti titolari e ai direttori responsabili di imprese/aziende farmaceutiche pubbliche e private l’accoglienza degli studenti destinatari di percorsi di alternanza scuola-lavoro», ma anche ad organizzare incontri informativi e a contribuire a realizzare eventuale materiale didattico. Da parte sua, invece, la regione Puglia «diffonderà l’intesa presso tutti gli istituti scolastici delle provincie interessate, promuovendo la partecipazione alle iniziative che contribuirà a definire d’intesa con l’Ordine». Inoltre, «collaborerà alla definizione della strategia di intervento utile alla realizzazione delle azioni previste dallo stesso protocollo». Verrà inoltre creato un Gruppo tecnico-scientifico che si occuperà di elaborare un piano di intervento annuale, di individuare possibili azioni per il monitoraggio delle attività, e di predisporre una relazione annuale sui risultati conseguiti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.