
Il primo Global Probiotic Summit, organizzato da Opella, ha preso avvio presso lo stabilimento dell’azienda a Origgio, in provincia di Varese. La struttura è interamente dedicata al consumer healthcare ed è il centro da cui viene prodotta e distribuita Enterogermina in 55 nazioni. L’iniziativa ha visto la partecipazione di specialisti internazionali nel campo della salute intestinale, ricercatori e operatori sanitari, che hanno esaminato i parametri che determinano efficacia e sicurezza del probiotico, per valorizzarne il profilo scientifico. Le variabili relative a ceppi, specie e composizioni, infatti, influiscono sulla capacità di colonizzazione intestinale, sul rinforzo della barriera mucosale e sulla modulazione dei processi infiammatori, aspetti che hanno ripercussioni sul sistema immunitario e sull’omeostasi del microbiota.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
«Garantire la qualità del prodotto»
Secondo Maria Chiara Uboldi, scientific affairs head di Opella Healthcare Italy, «in Italia i probiotici sono disponibili sia come integratori sia come farmaci, ma ciò che conta davvero è garantire la qualità del prodotto. Questo è essenziale non solo per mantenere la fiducia dei consumatori, ma soprattutto per assicurare l’efficacia attesa, in base al ceppo e alle evidenze scientifiche disponibili. Attraverso rigorosi controlli e lo sviluppo di soluzioni clinicamente validate, possiamo supportare i professionisti della salute nel guidare pazienti e consumatori con sicurezza e consapevolezza».
«Occasione unica per confrontarsi sulle evidenze scientifiche»
Raka Sinha, general manager di Opella Healthcare Italy, ha spiegato che «eventi come il Global Probiotic Summit offrono un’occasione unica per confrontarsi sulle evidenze scientifiche più avanzate e favorire lo scambio di conoscenze, sottolineando come innovazione scientifica e rigore qualitativo siano la chiave per costruire il prossimo capitolo della salute intestinale. L’iniziativa riflette la missione di Opella, Health. In Your Hands, collegando ricerca e pratica, promuovendo soluzioni affidabili e basate su evidenze che possano guidare professionisti sanitari e consumatori verso scelte consapevoli».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.