
Il 30 aprile 2025 Opella ha reso noto di aver completato un operazione che ha visto Cd&R acquisire il 50% del proprio capitale da Sanofi che mantiene una quota del 48,2%, mentre BpiFrance detiene l’1,8%. La società, specializzata in prodotti per l’automedicazione, vitamine e integratori, si posiziona come terzo operatore globale in un mercato valutato 190 miliardi di euro. Con 100 marchi riconosciuti a livello internazionale — tra cui Bisolvon, Dulcolax e Maalox — l’obiettivo è semplificare l’approccio al self-care, settore in crescita grazie a trend demografici, digitalizzazione e aumento della domanda di soluzioni accessibili. La mission di Opella “Health in Your Hands” riflette l’impegno a coniugare scientificità, attenzione al consumatore e sostenibilità.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
«Diventare indipendenti non è solo un traguardo»
Julie Van Ongevalle, presidente e Ceo di Opella, ha osservato che «diventare indipendenti non è solo un traguardo. È il nostro momento. Sono orgogliosa del nostro team di 11mila talenti che ha reso tutto questo possibile. Con i partner ideali e una strategia chiara, siamo pronti a ridefinire il modo in cui le persone, ovunque nel mondo, si prendono cura della propria salute – in modo semplice, sicuro e rispondente ai bisogni di ciascuno».
«Risultato storico per Opella»
Raka Sinha, general manager di Opella Healthcare Italy, ha commentato positivamente l’operazione: «Oggi celebriamo un risultato storico per Opella e per tutti noi che crediamo nel valore del self-care. Diventare un’azienda indipendente ci dà la libertà e la responsabilità di innovare, agire più rapidamente e mettere davvero le persone al centro di tutto ciò che facciamo. In Italia, Opella – Società Benefit e certificata B Corp, vive questo momento con un orgoglio ancora maggiore, confermando anche il nostro impegno concreto per un impatto positivo sulla società e sul pianeta».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.