
Il 3 dicembre 2025 OncoZenge Ab ha fatto sapere dell’ampliamento dell’accordo di collaborazione con Molteni Farmaceutici stipulato ad aprile 2025. La società svedese, impegnata nello sviluppo della terapia Bupizenge™ per il dolore orale, ha modificato il partenariato strategico esistente con l’azienda italiana. La revisione dei termini è finalizzata a sostenere le attività di commercializzazione del candidato farmaco nel territorio europeo. L’accordo garantisce capacità di fornitura consistente e adatta a volumi elevati per il prodotto.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Impegno produttivo per il mercato europeo
In base alle condizioni contrattuali aggiornate, Molteni Farmaceutici si assumerà la responsabilità della produzione commerciale su larga scala di Bupizenge™ destinato al mercato europeo. Il potenziamento della collaborazione è un segnale di forte dedizione da parte di entrambe le realtà aziendali e riflette una fiducia comune nei confronti dei benefici del farmaco e del suo potenziale commerciale. L’uso dell’esperienza e delle infrastrutture produttive di Molteni permette a OncoZenge di definire un percorso chiaro e scalabile per l’accesso al mercato, in coerenza con il proprio modello di business asset-light.
«Convinzione nel prodotto e nel suo potenziale di fare la differenza per i pazienti»
Gianluca Corbinelli, Ceo di Molteni Farmaceutici, ha commentato positivamente l’estensione dell’accordo: «Siamo lieti di ampliare la collaborazione con OncoZenge. Il nostro impegno a stabilire una produzione commerciale di Bupizenge™ in Europa testimonia la nostra ferma convinzione nel prodotto e nel suo potenziale di fare la differenza per i pazienti. Questo passo è perfettamente in linea con i nostri obiettivi strategici e migliora la nostra capacità di prepararci a un lancio di successo. Siamo pienamente impegnati a garantire una catena di fornitura affidabile e scalabile per soddisfare la domanda prevista».
«Molteni è il partner ideale»
Stian Kildal, Ceo di OncoZenge, ha evidenziato che «Molteni è il partner ideale per assumere la responsabilità della fornitura commerciale di Bupizenge™, considerando la loro competenza nella gestione della supply chain e la nostra partnership esistente per il lancio e la distribuzione di Bupizenge™ in Europa. Questo consente a OncoZenge di rimanere lean e focalizzata sugli obiettivi di sviluppo e regolatori, mentre il nostro partner aumenta le capacità produttive. Questo rafforzamento della partnership non solo riduce i rischi nella supply chain, ma evidenzia anche la convinzione condivisa che abbiamo nel futuro successo di Bupizenge™».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.

