elezioni-2018-farmacistiTra gli eletti in Parlamento, oltre ai tre farmacisti che hanno ottenuto un seggio alla Camera nei collegi uninominali, ce ne sono altri sei che hanno a vario titolo avuto a che fare con la professione o, più in generale, con le scienze farmacologiche. Come riferito ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, infatti, i primi nomi ufficializzati sono stati quelli di Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e nella scorsa legislatura già senatore di Forza Italia, che è stato eletto nel collegio Lombardia 1 – 05 – Monza; di Roberto Bagnasco, che è risultato primo nel collegio uninominale Liguria 05 – Genova-Rapallo (anch’egli alla Camera e sempre con Forza Italia); e di Giuseppe Chiazzese , eletto nel collegio Sicilia 1 – 06 Monreale, in questo caso con il Movimento 5 Stelle.
A loro si aggiungono dunque altri sei parlamentari, quattro dello stesso M5S, una di Forza Italia e uno di Fratelli d’Italia. Si tratta, nel caso dei pentastellati, di Alessandro Melicchio, ricercatore chimico farmaceutico eletto in Calabria, di Fabiola Bologna, medico ed ex ricercatrice in farmacologia e attività clinica (oggi dirigente della Asl di Bergamo), di Caterina Licatini, dipendente di una farmacia di Bagheria, in Sicilia, e di Angela Ianaro, eletta a Benevento e docente di farmacologia presso l’università Federico II di Napoli. Il nominativo di Forza Italia è quello invece di Gloria Saccani, docente universitario e già membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Ha lavorato inoltre presso la segreteria tecnica della Programmazione della ricerca presso il ministero dell’Università e della Ricerca. Infine, per Fratelli d’Italia ha ottenuto un seggio in Parlamento Marcello Gemmato, titolare di una farmacia a Terlizzi, in provincia di Bari, e già presidente dell’Agifar provinciale.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.