L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione (Assosalute) ha reso disponibile il 19 giugno 2024 il volume “Numeri e indici dell’automedicazione”, alla versione aggiornata del 2024. Il rapporto, elaborato dal Centro studi della sigla che rappresenta i produttori di farmaci di automedicazione, ha fornito un quadro chiaro e dettagliato del mercato farmaceutico europeo e italiano, con particolare attenzione al settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Il rapporto si articola in cinque capitoli, ognuno dei quali affronta un aspetto specifico del mercato.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il mercato farmaceutico europeo nel 2023

Nel primo capitolo è presente una panoramica del mercato farmaceutico in Europa nel 2023, analizzando il contesto di riferimento, il Pil, le caratteristiche demografiche, l’aspettativa di vita e la percezione dello stato di salute. Viene inoltre esaminata la spesa farmaceutica procapite, il mercato dei farmaci con e senza obbligo di prescrizione, nonché le caratteristiche distintive del settore dei farmaci di automedicazione in Europa. Nel rapporto è presente anche un’analisi dei trend di breve e lungo periodo del mercato non prescription europeo, con uno sguardo agli aspetti regolatori e delle politiche nazionali ed europee, oltre alle prospettive future per il settore.

Il mercato farmaceutico in Italia nel 2023

Il secondo capitolo si concentra sul mercato farmaceutico in Italia nel 2023, con una panoramica sulle dinamiche di spesa e consumo per i farmaci senza obbligo di prescrizione nei diversi canali di vendita. Vengono analizzati i fattori determinanti i trend di mercato di tali farmaci e le riclassificazioni avvenute nel settore. Nel rapporto è presente l’analisi dei prezzi medi dei farmaci Senza obbligo di prescrizione (Sop) e la segmentazione regionale del mercato, con uno zoom sulla spesa procapite regionale per i farmaci di automedicazione.

Principi attivi, categorie terapeutiche e canali di vendita

Il terzo capitolo si focalizza sul mercato non prescription in Italia nel 2023, analizzando le caratteristiche dell’offerta, la composizione del mercato in termini di prodotti e confezioni, il grado di innovatività e l’evoluzione del mercato. Sono stati inoltre esaminati i principi attivi dei farmaci senza obbligo di prescrizione, le categorie terapeutiche e la loro composizione nei diversi canali di vendita. Il rapporto dedica un approfondimento alle dinamiche di evoluzione del mercato nel 2023 e alle principali categorie terapeutiche, come i farmaci per l’apparato respiratorio, gli analgesici, i farmaci per l’apparato gastrointestinale, i dermatologici e i farmaci per l’apparato circolatorio.

Analisi e prospettive future del mercato in Italia ed Europa

Il quarto capitolo presenta le previsioni sulla spesa e i consumi dei farmaci senza obbligo di prescrizione per il triennio 2024-2026. Vengono illustrati i dati e la metodologia di elaborazione utilizzati per effettuare le proiezioni, fornendo una stima dell’evoluzione del mercato dei farmaci di automedicazione nei prossimi anni. Il rapporto si conclude con il quinto capitolo, che offre una sintesi dei principali risultati emersi dall’analisi e delinea le prospettive future per il settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione in Italia e in Europa, evidenziando le opportunità e le sfide che il mercato dovrà affrontare nel prossimo futuro. Per il report integrale si rimanda al portale Assosalute, alla sezione “Pubblicazioni” e poi “Numeri e indici”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.