
Il 10 dicembre 2025 Ntc Srl, impresa farmaceutica italiana specializzata in oftalmologia, ha fatto sapere del perfezionamento dell’operazione di acquisizione della divisione oftalmica di Pharmathen. L’operazione è stata realizzata con il supporto del socio di riferimento Wise Equity. L’acquisizione trasferisce a Ntc un catalogo consolidato di trattamenti per il glaucoma, prodotti in stabilimenti terzi in Europa e Stati Uniti e diffusi attraverso un canale business-to-business in territorio europeo e in vari mercati internazionali.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Portafoglio che amplia orizzonti terapeutici e geografici
I prodotti acquisiti, comprese le formulazioni senza conservanti caratterizzate da un profilo qualitativo e di sicurezza riconosciuto, vanno a integrarsi con la specializzazione terapeutica di Ntc. L’operazione fa sì che Ntc si avvicini a un fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro, generato per più dell’80% dal comparto oftalmologico. L’acquisizione è un vettore di espansione internazionale, garantendo per la prima volta accesso diretto al mercato statunitense.
Sinergie commerciali e rafforzamento della pipeline
A livello globale, l’operazione genera sinergie commerciali e apre ulteriori percorsi di crescita, incluso l’ingresso negli Stati Uniti tramite il modello B2B e partnership già esistenti. Negli ultimi anni, Ntc ha sviluppato una pipeline competitiva in oftalmologia, affrontando esigenze cliniche come le infezioni, le allergie e la sindrome dell’occhio secco, con particolare attenzione al fenomeno della resistenza antibiotica. Lo sviluppo interno di una combinazione a dose fissa di cortisonico e chinolone, sostenuta da un ampio programma clinico nel campo della chirurgia della cataratta, ne è un esempio.
Integrazione strategica del porfolio
Riccardo Carbucicchio, Ceo di Ntc, ha dichiarato che «l’acquisizione del business oftalmico di Pharmathen rappresenta un’integrazione strategica del nostro portafoglio. Con l’aggiunta di prodotti per il trattamento del glaucoma, rafforziamo il nostro impegno verso i pazienti che necessitano di terapie sicure ed affidabili nel lungo termine. Grazie alla nostra attuale rete globale di partners, siamo pronti ad internazionalizzare l’offerta per il glaucoma, presentando contemporaneamente i nostri prodotti attuali ai nuovi partners che entrano in relazione con Ntc attraverso questa operazione. Oggi, Ntc può agire come un punto di riferimento completo per le aziende che entrano nell’oftalmologia o che desiderano ampliare i loro portafogli esistenti».
«Partner esperto e specializzato in oftalmologia come Ntc»
John Nason, Group Ceo di Pharmathen, ha affermato che «con questa transizione strategica affidiamo il nostro portafoglio oftalmico a un partner esperto e specializzato in oftalmologia come Ntc. Le loro competenze specialistiche garantiranno investimenti continui, forniture affidabili e valore aggiunto per i clienti, raggiungendo una gamma più ampia di pazienti»
Filosofia di investimento di Wise Equity
Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity, ha spiegato che «supportare Ntc in questo passaggio strategico è pienamente in linea con la filosofia di investimento di Wise Equity: sostenere aziende con una forte identità e una chiara specializzazione, accelerandone la crescita anche attraverso acquisizioni sinergiche». Ascanio Recchi, Investment Manager di Wise Equity, ha aggiunto che «l’espansione nel glaucoma rafforza significativamente l’offerta commerciale di Ntc e ne incrementa la capacità di generare valore nel lungo termine in un settore caratterizzato da una crescente domanda globale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



