La determina del 19 dicembre 2023 dell’Agenzia italiana del farmaco, recante «Abolizione della Nota Aifa 93 (Determina n. Dg/507/2023)» è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, Serie generale, n. 9, del 12 gennaio 2023. Nell’articolo 1 dell’atto si legge che «i medicinali, di cui alla suddetta Nota, già collocati nella classe A ai sensi dell’art. 8, comma 10, della legge n. 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, sono pertanto prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale a partire dall’entrata in vigore del presente provvedimento, senza le limitazioni previste dalla nota».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le limitazioni durante la validità della Nota 93

La prescrizione a carico del Ssn del farmaco Buccolam – a base di Midazolam oromucosale, in siringhe preriempite da 2,5, 5, 7,5 e 10 mg per uso oromucosale –, durante il periodo di validità della Nota 93, era limitata a diverse indicazioni, ovvero al «trattamento acuto delle crisi nelle epilessie dell’età pediatrica con elevato rischio di occorrenza di crisi prolungate (durata maggiore di 5 minuti) o di stato di male epilettico», nelle forme idiopatiche sindrome di Dravet e sindrome di Panayiotopoulos. A ciò si aggiungeva il «trattamento acuto delle crisi nelle altre epilessie dell’età pediatrica, dopo un precedente episodio di crisi prolungata (durata maggiore di 5 minuti) o di stato di male epilettico», in particolare le forme idiopatiche e le forme sintomatiche a varia eziologia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.