«Si avvisano i medici abilitati alla prescrizione degli anticoagulanti orali ad azione diretta e i referenti regionali della piattaforma dei registri dei farmaci sottoposti a monitoraggio che è in corso di emanazione un provvedimento di differimento dell’entrata in vigore della determinazione del 5 ottobre 2023, pubblicata nella Gu n. 237 del 10 ottobre 2023 e inerente la “Istituzione della Nota Aifa 101, relativa alle indicazioni terapeutiche Tvp, Ep e Tev». È quanto riportato sul portale dell’Agenzia italiana del farmaco.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Ripristinato accesso web-based di alcune specialità medicinali. L’Agenzia ha fatto sapere che «nelle more della pubblicazione del predetto provvedimento in Gazzetta ufficiale, l’accesso alla prescrizione dei Piani terapeutici web-based Aifa delle specialità medicinali Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana, nell’indicazione Trombosi venosa profonda (Tvp) ed Embolia polmonare (Ep) viene ripristinato». Alla luce di quanto evidenziato, l’Agenzia ha sottolineato che «i medici potranno garantire la prescrizione del trattamento con le modalità ordinarie antecedenti alla Nota Aifa 101, fino al definitivo recepimento e implementazione delle nuove modalità di prescrizione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.