Con la determina del 5 ottobre 2023, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha introdotto la Nota 101, con «l’obiettivo di definire, sulla base delle principali evidenze disponibili, i criteri di prescrivibilità a carico del Ssn degli anticoagulanti orali nelle indicazioni di trattamento domiciliare della Trombosi venosa profonda (Tvp) e dell’Embolia polmonare (Ep) e profilassi delle recidive di Tev nell’adulto e nella popolazione pediatrica», oltre a «prevenzione primaria di episodi tromboembolici venosi (Tev) in adulti sottoposti a chirurgia sostitutiva elettiva totale dell’anca o del ginocchio». La nota riguarda gli anticoagulanti orali inibitori della vitamina K (Avk), ovvero warfarin e acenocumarolo, e gli inibitori diretti della trombina o del fattore Xa (Nao/Doac), vale a dire dabigatran, apixaban, edoxaban erivaroxaban.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Scheda di valutazione e prescrizione da parte dei medici. Come si legge nel documento «la prescrizione a carico del Ssn deve avvenire nel rispetto delle indicazioni contenute nella Nota e per le indicazioni» e «dovrà essere accompagnata dalla compilazione della Scheda di valutazione e prescrizione da parte dei medici di medicina generale o degli specialisti (allegato 1a e 1b). La scheda di valutazione e prescrizione sarà inizialmente cartacea nelle more della informatizzazione».

La Nota 101 non si riferisce alle Enf e Ebpm. L’Agenzia ha ricordato che «la nota non definisce il posto in terapia delle eparine non frazionate (Enf) e delle eparine a basso peso molecolare (Ebpm) il cui utilizzo è quasi esclusivamente limitato alla terapia della fase acuta del Tev in particolare nei pazienti ospedalizzati o con maggiore gravità clinica». Come spiegato dall’Aifa tali farmaci «vengono citati solo marginalmente quando coinvolti nella gestione domiciliare del Tev». Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per tutte le informazioni sulla Nota 101.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.