In occasione del Congresso della Società italiana di farmacologia (Sif) 2024, il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Prof. Robert Giovanni Nisticò, ha rilasciato un’intervista a FarmaciaVirtuale.it nella quale ha illustrato le priorità dell’ente regolatorio per garantire sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci in Italia. Nisticò ha acceso i riflettori sui tre pilastri fondamentali che vengono valutati durante le procedure di autorizzazione centralizzata condotte dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che rilascia l’Autorizzazione all’immissione in commercio sulla base del rapporto beneficio-rischio favorevole.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Rendere accessibili le terapie innovative ai pazienti
Come osservato da Nisticò, oltre a garantire sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci, l’Aifa si trova ad affrontare una sfida ulteriore rispetto all’Ema: assicurare che le terapie innovative, molto costose, raggiungano effettivamente i pazienti attraverso complesse procedure di negoziazione dei prezzi. Il presidente Nisticò ha evidenziato come l’innovazione nel campo farmaceutico – rappresentata da terapie all’avanguardia come quelle cellulari, l’editing genomico e le Car-T – comporti costi elevati, rendendo centrale il ruolo dell’Aifa nel mediare tra l’esigenza di rendere disponibili i trattamenti e la sostenibilità del sistema sanitario.
Accessibilità dell’innovazione terapeutica: priorità per l’Aifa
Il presidente ha infine ribadito che l’obiettivo primario dell’Aifa è garantire che l’innovazione terapeutica sia accessibile ai pazienti, poiché, in caso contrario, si configurerebbe un fallimento della missione dell’Agenzia. L’Aifa, in tale direzione, è impegnata a trovare un equilibrio tra promozione dell’innovazione, tutela della salute pubblica e sostenibilità economica, collaborando con le istituzioni europee e internazionali per affrontare queste sfide complesse e in continua evoluzione nel panorama farmaceutico internazionale.
Video-intervista integrale
Si rimanda alla video-intervista integrale aprendo questo collegamento.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.