
Il 26 novembre 2025 a Milano si terrà l’ottava edizione del Netcomm Focus Digital Health & Pharma. All’incontro, dedicato al processo di innovazione tecnologica che interessa pazienti, farmacie e intero sistema sanitario, verranno illustrati i dati dell’Osservatorio Netcomm Digital Health & Pharma 2025. Netcomm è il consorzio italiano del commercio digitale che riunisce centinaia di aziende, voce autorevole nel dibattito sull’evoluzione normativa del mercato digitale. Lo studio dell’Osservatorio ha esaminato le dinamiche di mercato, il percorso del paziente e gli effetti dell’adozione di soluzioni tecnologiche nel campo farmaceutico, con approfondimenti sull’ai e sulle abitudini dei giovani. L’agenda prenderà in esame i modelli di sanità connessa, la transizione digitale dell’esperienza del paziente e l’evoluzione nel retail in ambito farmaceutico.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Confronto multidisciplinare tra esperti del settore
La sessione pomeridiana avrà inizio con l’intervento di Roberto Liscia, presidente di Netcomm, che presenterà i principali risultati emersi dall’Osservatorio. Seguirà una tavola rotonda moderata dallo stesso Liscia, con la partecipazione di Luca Buccoliero dell’Università Bocconi, Andrea Porcu di Santagostino e Alessandro Russo di Humanitas Medical Care, per analizzare le strategie legate alla connected health. Leonardo Berlingieri di Inpost terrà un proprio keynote speech. La sequenza di live interview coinvolgerà professionisti come Alessandra Frontini di Iqvia e Vera Majoros di New Line Ricerche di Mercato, per esaminare le dinamiche del pharma retail, e Mario Cozzolino di Farmasave. I lavori prevedono una seconda tavola rotonda moderata da Giulio Finzi di Netcomm, con Francesca Succurro di Redcare Pharmacy.
Dall’intelligenza artificiale alle tendenze di mercato
La parte conclusiva dell’evento proporrà una serie di interviste focalizzate su temi specifici. Angelo De Caro di Based Agency e Carlo Bellati di Zipchat interverranno rispettivamente su temi legati all’agenzia Based e all’impatto dell’Ai nella salute digitale e nell’area dei farmacisti online. Un ulteriore momento sarà dedicato a Modula. La tavola rotonda finale, moderata da Mario Bagliani di Netcomm e con la partecipazione di Mario Cozzolino, Nicola Pellegrino di SempreFarmacia.it e Alessia Scarpocchi di Aboca Group, affronterà le tendenze del mercato e del customer journey nel pharma retail italiano.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



