
A partire dal prossimo mese di maggio il servizio sarà esteso a tutte le 240 farmacie della rete. Il costo rimarrà invariato, ma sarà rimborsato da chi ha sottoscritto un’assicurazione sanitaria complementare Prévifrance: in Francia, infatti, il sistema è di fatto basato su un modello “pubblico-privato”, nel quale la Sécurité Sociale (l’equivalente del nostro Servizio sanitario nazionale) copre una quota delle spese sanitarie dei pazienti. Il resto è rimborsato dalle “mutuelles” ovvero da polizze sottoscritte da ciascun cittadino (o gruppi di cittadini) proprio al fine di garantire una copertura totale. Alle farmacie sarà garantita una formazione basata su un sistema di e-learning, organizzata dalla Roche. Inoltre, il lancio dell’iniziativa sarà accompagnato da una campagna informativa digitale, da annunci pubblicati sulla stampa e diffusi dalle radio che trasmettono nelle regioni coinvolte. In Italia, come riferito ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, il ministero della Salute ha lanciato una campagna intitolata “Prevenire il diabete si può”, con il sostegno di numerose associazioni di medici e di malati, ma non di farmacisti. Eppure con la campagna DiaDay la categoria ha dimostrato particolare impegno ed efficacia sul tema, avendo permesso di individuare 4.000 casi di diabete non diagnosticato e 19.000 casi di pre-diabete.
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