
Un contesto caratterizzato da dinamiche demografiche, epidemiologiche, tecnologiche e sociali in rapida evoluzione sta ridefinendo il panorama delle life sciences, evidenziandone il ruolo centrale nelle diverse dimensioni della salute. Per rispondere allo scenario, che richiede un’evoluzione sistemica, il Gruppo Jakin ha annunciato la creazione di Jakin Life. La struttura è un hub operativo finalizzato a guidare l’innovazione, aggregando e organizzando competenze, risorse e asset per affrontare le sfide di sistema, utile ad attivare collaborazioni trasversali per innovare strumenti, processi e modelli organizzativi, costruendo soluzioni concrete. A guidare Jakin Life sarà Ludovico Baldessin, che assume contestualmente il ruolo di Chief commercial officer per l’intero Gruppo Jakin.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
L’esperienza nell’innovazione per le life sciences
Ludovico Baldessin porta in Jakin un’esperienza venticinquennale nel campo dell’innovazione per le life sciences, avendo guidato con risultati positivi diverse realtà, tra cui Edra Spa. La sua visione strategica è orientata all’innovazione, alla trasformazione dei modelli di business e alla valorizzazione dei dati come leva competitiva. Il Gruppo Jakin, fondato a Lugano nel 2011, è oggi un player nelle soluzioni per le life sciences, leader in Italia nelle attività di Contract sales organization (Cso) ed eroga servizi integrati dal market access alla comunicazione medico-scientifica, alla commercializzazione.
Mossa strategica per guidare l’evoluzione del settore
Giuseppe Anguilla, presidente e fondatore di Jakin Group, ha osservato che «il Gruppo Jakin ha raggiunto negli anni svariati traguardi e successi ed oggi, con la nascita di Jakin Life, intende non solo rafforzare la sua strategia di sviluppo e consolidare il proprio posizionamento mercati nazionali e internazionali ma contribuire a guidare l’evoluzione del settore». Dunque «l’ingresso di Ludovico, che si è distinto negli anni per aver contribuito straordinariamente al sistema innovando e sviluppando ecosistemi virtuosi, in un team di assoluta eccellenza, consente a Jakin di accelerare il percorso di crescita, sviluppare relazioni con nuovi stakeholders e aprire nuove opportunità di sviluppo. Siamo felici di accoglierlo nella squadra».
«Dare vita alla salute e salute alla vita»
Ludovico Baldessin, Chief commercial officer di Jakin Group e Head of Jakin Life, si è detto «lieto di unirmi ad una solida realtà che ha concretizzato il proprio straordinario successo grazie alla capacità di innovare ed evolvere. L’eccellenza delle risorse del Gruppo – umane, informative, strumentali – consentono a Jakin Life di avviare un inedito percorso di crescita, sia organica che per acquisizioni, con un’ambizione straordinaria: dare vita alla salute e salute alla vita».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



