farmesercenti«La farmacia rappresenta da sempre la medicina di prima istanza sul territorio, dove il cittadino (paziente) accede ancor prima di avvicinarsi ad altri professionisti o strutture sanitarie pubbliche. Purtroppo circa 4.000 farmacie italiane sono oggi a rischio di default: si avverte pertanto la necessità d’intervenire con forme di tutela adeguate in maniera coordinata e continuativa, senza lasciare spazio ad improvvisazioni estemporanee da parte di chi ha solo, come unico obiettivo, un ritorno economico. Perpetuare nel tempo un servizio di qualità rivolto alla salute della persona, salvaguardando il trinomio farmaco-farmacista-farmacia è la nostra missione». È con queste parole che è stata lanciata Farmesercenti, nuova associazione di farmacisti aderente a Confesercenti Milano che si propone di «promuovere lo sviluppo del servizio sanitario fornendo assistenza tecnica e gestionale alle farmacie».
A presiedere la struttura è Marinella Bianchi, che fa parte del consiglio direttivo assieme al vice presidente Carlo Domenico Tagliabue, al tesoriere Paolo Mauri e ai consiglieri Isabella Raggi, Stefano Slaviero, Domenico Intiso e Dino Crippa. «Preso atto della situazione oggi precaria di molte farmacie italiane – spiegano i promotori sul sito internet della struttura – Farmesercenti nasce con lo scopo di fornire tutti quei servizi che sono necessari alla buona conduzione di una farmacia, integrando diversi ambiti funzionali». Gli stessi responsabili della struttura sottolineano che essa «non è un sindacato o una rappresentanza sindacale, bensì un’entità competente che fornisce servizi ai propri aderenti, e per questo promuove, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, diverse iniziative per aiutare le farmacie italiane a migliorare la propria gestione imprenditoriale». «I farmacisti italiani – ha spiegato Alberto Ambreck, titolare dell’omonima farmacia a Milano – sono tra i migliori del mondo, quello che ci manca in un periodo che non è più quello delle vacche grasse è la preparazione imprenditoriale. Serve per questo un supporto di informazione e di aiuto su questo aspetto».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.