L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha reso disponibile il 1 luglio 2024 il servizio “Aifa Medicinali”, per la consultazione più efficiente e precisa della banca dati dei farmaci autorizzati nel territorio italiano. L’iniziativa mira a fornire a cittadini, operatori sanitari e aziende farmaceutiche l’accesso rapido e completo alle informazioni essenziali sui medicinali.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Informazioni sui farmaci autorizzati in Italia

Con “Aifa Medicinali”, gli utenti possono accedere a una serie di documenti e informazioni sui farmaci. Oltre a poter visualizzare e scaricare il Foglio illustrativo (Fi) e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) dei medicinali, il servizio rende disponibili i dettagli sulla rimborsabilità del farmaco da parte del Servizio sanitario nazionale (Ssn), sul regime di fornitura e su eventuali carenze nella disponibilità del medicinale.

Medicinali allopatici e omeopatici

Alla data di attivazione della banca dati Aifa, sono presenti 10.776 medicinali allopatici autorizzati, di cui 9.277 effettivamente in commercio, e 1.783 medicinali omeopatici autorizzati, di cui 1.090 disponibili sul mercato. La banca dati include 82.315 confezioni di medicinali allopatici autorizzate (21.190 in commercio) e 89.630 confezioni di medicinali omeopatici autorizzate (15.258 in commercio). Il servizio copre anche 3.371 principi attivi e 130 farmaci orfani. Dati destinati a variare per via dell’aggiornamento in tempo reale delle informazioni disponibili.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.