«Sabato 15 giugno si svolgerà a Vercelli la giornata inaugurale della nuova ala del Museo della Farmacia Picciòla». Come spiegato da Rilastil, brand di Istituto Ganassini, l’evento «segna un’importante aggiunta al museo, giunto al suo decimo anniversario, con gli oltre 2mila oggetti donati dalla collezione del Dott. Carletto Bergaglio». Dunque «Rilastil, brand di Istituto Ganassini, è orgogliosa di supportare questo evento culturale e di contribuire alla valorizzazione della storia della farmacia e delle scienze mediche».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le personalità presenti al decennale

Entrando nel dettaglio dell’evento celebrativo, come spiegato da Istituto Ganassini «la giornata prenderà il via alle 10:00 al Museo Leone di Vercelli, dove, dopo i saluti delle autorità civili e di Categoria, interverranno diverse personalità del mondo accademico, museale e farmaceutico. Il prof. Gianni Mentigazzi, presidente Museo Leone di Vercelli, e il dott. Carlo Bagliani, direttore Museo della Farmacia Picciòla, cureranno l’introduzione della conferenza. Seguiranno gli interventi del prof. Giovanni Cipriani, Docente in Storia Moderna Università di Firenze nonché vicepresidente Accademia Italiana di Storia della Farmacia, del dott. Lorenzo Verlato, direttore Farmamese e Farmasette, della dott.ssa Marina du Ban, farmacista, della dott.ssa Elvira De Marino, medico, e di Luisa Canilli, Area Manager di Rilastil, brand di Istituto Ganassini. In platea ci saranno dermatologi, medici e farmacie della zona, a conferma della rilevanza dell’evento per il settore».

L’inaugurazione del museo nel 2014

L’azienda ha ricordato che «il museo, inaugurato nel giugno 2014, fa parte dell’Associazione europea musei delle arti medicali di parigi (Aemhsm) dal 1999 e continua a essere un punto di riferimento culturale e storico per la comunità locale e per gli appassionati di storia della farmacia». Inoltre «il Museo della Farmacia Picciòla, situato in via Galileo Ferraris 24 a Vercelli, offre un viaggio affascinante attraverso oltre due secoli di storia della farmacia. La collezione, dal 1799 con la fondazione della Farmacia Picciòla di Trieste, è oggi composta da più di 2mila oggetti, tra cui bilancini, aerosol a spirito, mortai, pestelli di marmo, alambicchi e vasi risalenti al Xviii e Xix secolo».

Documentazione storica con articoli, volumi e libri di letteratura

Istituto Ganassini ha sottolineato che «oltre a questi oggetti, il museo vanta una vasta documentazione storica, con più di mille articoli, 800 volumi scientifici e 400 libri di letteratura. La collezione, che si arricchisce con la nuova ala, comprende anche un laboratorio originale, decorato con un coccodrillo appeso al soffitto, un carapace di tartaruga marina e cordoni in seta imbevuti di sangue di vipera, che testimoniano il ruolo della superstizione nelle cure mediche del passato. Al contempo, documenta i primi passi verso una scienza farmaceutica moderna con alambicchi, apparecchi per suffumigi, stampi per la preparazione di pastiglie, supposte e ovuli, e preparati chimici perfettamente conservati». Per maggiori informazioni sul Museo della Farmacia Picciòla e sulla collezione è disponibile il volume “Farmacia Picciòla 1799-1999”, edito da Italo Svevo, che offre una dettagliata panoramica della storia del museo e della sua collezione, con oltre 350 pagine riccamente illustrate.

L’ampliamento in occasione del decennale

Carlo Bagliani, direttore del Museo della Farmacia Picciòla, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Sono felicissimo di poter festeggiare i primi dieci anni di museo della farmacia qui a Vercelli con l’ampliamento delle sale espositive, ben 180 mq, allestite nei locali adiacenti al Museo. Questa importante novità è resa possibile grazie al ricco materiale della donazione della famiglia Bergaglio».

Le radici del Gruppo nella ricerca chimica e biochimica

Luisa Canilli, Area Manager di Rilastil, brand di Istituto Ganassini, ha sottolineato che «è per noi un onore partecipare a questa inaugurazione. La storia del nostro Gruppo fonda le sue radici nella ricerca chimica e biochimica, da sempre in stretta relazione con la tradizione farmaceutica. Poter vedere, grazie ad una collezione così ampia, come questa tradizione si sia sviluppata in Italia nel corso dei secoli, ci ricorda quanta passione sia stata necessaria per il progresso della medicina, la stessa passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro in Rilastil».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.