L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha introdotto misure e iniziative per affrontare le carenze di medicinali e rafforzare le supply chain dei farmaci critici nell’Unione europea. Le novità sono state sviluppate dal Gruppo direttivo esecutivo su carenze e sicurezza dei medicinali (Mssg), istituito nel marzo 2022.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Raccomandazioni per affrontare le carenze e rafforzare le supply chain

L’Mssg ha pubblicato due set di raccomandazioni: il primo, denominato “Mssg Toolkit on recommendations on tackling shortages of medicinal products”, con le indicazioni su come affrontare le carenze critiche di medicinali, il secondo, chiamato “Mssg recommendations to strengthen supply chains of critical medicinal products”, si concentra sul rafforzamento delle supply chain dei medicinali critici. Le raccomandazioni mirano a fornire strumenti concreti per prevenire e gestire le carenze di medicinali, nonché a individuare e affrontare le vulnerabilità nelle supply chain dei farmaci essenziali.

Istituzione di gruppi di lavoro dedicati

Già da tempo l’Mssg ha istituito due gruppi di lavoro per supportare le sue attività. Il Gruppo di lavoro sul meccanismo di solidarietà, creato nel luglio 2023, ha il compito di consigliare l’Mssg sull’istituzione di un forum volontario di solidarietà per gli Stati membri dell’Ue e dello Spazio economico europeo (See). Il forum consentirà ai paesi membri di cercare aiuto reciproco nell’ottenere medicinali in caso di carenze critiche nel proprio territorio. Il Gruppo di lavoro sulla piattaforma europea di gestione delle carenze, istituito nel settembre 2022, invece, fornisce consulenza sull’implementazione della piattaforma europea di monitoraggio delle carenze (Esmp). Il gruppo è responsabile dello sviluppo delle specifiche tecniche e funzionali dell’Esmp e del rafforzamento della cooperazione con la rete europea di regolamentazione dei medicinali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.