Il 29 marzo 2023, alle 20.30, si terrà a Roma presso NH Hotel il convegno “Il mondo della farmacia, tra impresa e professione”, organizzato da MondoFarmacia. «È il secondo evento che organizziamo – spiega Antonino Annetta di MondoFarmacia –. Il primo si è svolto a ottobre 2022. Siamo un gruppo di circa cento farmacie romane, più altre situate in varie zone d’Italia, unitesi nel 2016 per cercare di ottenere, attraverso l’aggregazione, migliori condizioni commerciali nell’acquisto di farmaci, prodotti cosmetici, servizi e altre attività che interessano la farmacia. Al di là degli aspetti imprenditoriali, ci occupiamo anche degli ambiti professionali, che si stanno evolvendo velocemente. Il convegno punta ad approfondire sia i temi commerciali sia quelli legati alla professione, creando un’occasione di confronto tra colleghi. Rispetto al nostro primo incontro, più generico, questa volta scenderemo maggiormente nello specifico di argomenti centrali per la trasformazione del nostro settore, offrendo diversi spunti di riflessione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il programma del convegno

Dopo un’introduzione iniziale di Antonino Annetta, il commercialista Giuseppe Zacco affronterà il tema “La necessità di aggregarsi per contrastare il capitale e tutelare le farmacie indipendenti”. La parola tornerà poi ad Antonino Annetta che, assieme a Roberto Adrower, farmacista e docente all’Università La Sapienza di Roma e a Tito Piccioni di MondoFarmacia, terrà un intervento sui cambiamenti del settore, intitolato “Il mondo della farmacia che cambia: dall’assistenza farmaceutica a domicilio al farmacista di famiglia”. A seguire, Giampiero David, Eliana Barletta, Alice Balestri, Antonino Barresi, Olimpia Rapisarda Rizzo testimonieranno la propria attività quotidiana. «Anche questa volta abbiamo voluto aggiungere al convegno le testimonianze dirette di coloro che fanno parte del nostro Gruppo, molto apprezzate nella scorsa edizione» ha sottolineato Annetta. Franco Caprino di MondoFarmacia chiuderà i lavori, dopo i quali è prevista una cena.

Una riflessione sul farmacista di famiglia

Nell’affrontare le questioni legate alla trasformazione della farmacia in atto, il convegno si soffermerà anche sulla figura del farmacista di famiglia. A questo proposito, Antonino Annetta sottolinea che «si tratta di una figura professionale che la popolazione riconosce, ma che andrebbe istituzionalizzata. Benché sia un ruolo tradizionale, da sempre esistito, non è mai stato regolamentato come il medico di base, che tutti conoscono e riconoscono. Eppure il farmacista spesso ha un rapporto ancora più stretto e di fiducia con i pazienti-clienti, ma non ha mai ottenuto un riconoscimento dal punto di vista normativo, come recentemente accaduto per esempio con l’infermiere di famiglia. Al convegno parleremo inoltre del farmacista prescrittore, un altro ruolo già presente all’estero, che risponde all’esigenza di far fronte alla carenza dei medici di medicina generale». Per partecipare all’evento, è possibile scrivere a info.mondofarmacia@gmail.com o chiamare il numero 3427742715, che permette anche di inviare messaggi WhatsApp.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.