«Molteni Farmaceutici e Titan Pharmaceuticals, annunciano che il Comitato dei medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha adottato parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio del prodotto medicinale Sixmo, impianto di buprenorfina». A rendere noto l’avvenuto parere favorevole è l’azienda stessa, la quale ha specificato che «Sixmo è indicato per il trattamento della dipendenza da oppioidi in pazienti adulti clinicamente stabili, che non richiedano più di 8 mg al giorno di buprenorfina sublinguale, all’interno di un trattamento medico, sociale e psicologico». Secondo quanto spiega il colosso fiorentino specializzato nella produzione di farmaci oppioidi, «Titan Pharmaceuticals e Molteni hanno sottoscritto nel marzo del 2018 un importante accordo che assicura a Molteni i diritti per l’Europa della proprietà intellettuale della tecnologia Pro Neura correlata a Sixmo, la Marketing authorization di Sixmo presso Ema, e quindi il diritto esclusivo di commercializzare il prodotto in Europa, e in altri Paesi del Commonwealth, Medio Oriente e Nord Africa». Al parere positivo del Chmp, seguirà la pubblicazione della decisione dalla Commissione europea. Quest’ultima, per ognuno degli stati membri dell’Ue, procederà quindi alla ratifica di tale decisione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Giuseppe Seghi Recli, amministratore delegato di Molteni, ha accolto con favore l’approvazione: «Siamo lieti che l’intenso lavoro profuso in stretta collaborazione con Titan abbia portato al parere positivo dell’Ema per Sixmo in Europa. In un’area che rappresenta il secondo maggiore mercato per i prodotti a base di buprenorfina, siamo certi che l’innovativo trattamento di sei mesi di Sixmo possa rappresentare per le professioni sanitarie e i pazienti l’opportunità di una scelta per una nuova opzione di trattamento in coerenza con un nuovo approccio alla patologia. Questo significativo traguardo è inoltre perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita in Europa lungo le aree terapeutiche core dell’azienda». Anche Sunil Bhonsle, presidente e Ceo di Titan, ha evidenziato che «l’autorizzazione dell’Ema è un passo molto importante per portare finalmente questo nuovo trattamento, della durata di sei mesi, ai pazienti affetti da opoid use disorder, in tutta Europa. Ma è anche una importante milestone della collaborazione fra Titan e il nostro partner europeo, Molteni». «Con il prodotto medicinale già autorizzato per la vendita negli Stati Uniti e in Canada – conclude Bhonsle -, con il trademark Probuphine, non vediamo l’ora di supportare Molteni anche in questo importante lancio europeo e allo stesso tempo di lavorare insieme per valutare nuove opportunità in altre aree del mondo dove poter commercializzare il prodotto».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.