ims healthIMS Health, in un articolo pubblicato sul proprio magazine online, traccia una fotografia del mondo della farmacia in Italia. L’azienda spiega infatti che «la regione con più farmacie in valori assoluti è la Lombardia, ma quella con il rapporto più alto tra farmacie e popolazione è il Lazio (una farmacia ogni 4 mila abitanti); mentre è il Molise la regione in cui tale rapporto si riduce al minimo: 1.900 abitanti». Mentre in termini di distanze tra esercizi, «in Campania si può trovare una farmacia ogni 8 chilometri quadrati, mentre in Valle D’Aosta ogni 72».
Le cifre sono state presentate da Valeria Radrizzani, Account Manager di IMS Health, nel corso di un convegno intitolato “Evoluzione Farmacia” che si è tenuto lo scorso 8 marzo. «Secondo l’analisi, le farmacie italiane presentano una superficie media di vendita pari a 30 metri quadrati, più di 2 vetrine, quasi 5 addetti, tra cui più di 3 farmacisti. Ma solo il 4% prevede l’apertura 24 ore su 24. Inoltre, i farmacisti trattano mediamente in un anno quasi 55.000 prodotti, la maggior parte dei quali rappresentati dagli OTC, dai prodotti per l’igiene e la bellezza e dai parafarmaceutici. Seguono i farmaci etici e i nutrizionali». Nel mercato farmaceutico, inoltre, «tra i canali tradizionali, la farmacia rimane il più importante, con un peso di quasi il 90% rispetto alla parafarmacia (3%) e ai super/ipermercati (8%)». «È sicuramente il mercato di libera vendita – prosegue IMS Health – a trainare i canali (ad eccezione dei super/iper mercati), limitando la diminuzione ormai costante dei prodotti etici, legata all’abbassamento del prezzo dei farmaci e alla disponibilità sempre maggiore di prodotti di autocura». Infine, si è parlato di e-commerce effettuato dalle farmacie territoriali, «che non ha una dimensione importante (6% di quasi 18.000 farmacie), ma del quale ancora non si conosce con precisione il giro d’affari». In conclusione, l’evoluzione della farmacia, che «sta determinando un cambiamento nella struttura (sempre più aperta e con più prodotti a portata di mano), nell’assortimento (alimenti speciali, dispositivi medici), nella proposizione commerciale (tagli ai prezzi, promozioni combinate, coupon) e nelle presenza di servizi alla clientela, che la rende ancora il punto di riferimento per il mercato farmaceutico».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.