La salute al centro del futuro del Paese e degli italiani. Un futuro che passa dai farmaci e dal mercato europeo. A poche settimane dall’inaugurazione del nuovo corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, si svolgerà presso l’aula magna dell’Università degli Studi Roma Tre il convegno “La regolazione europea del mercato farmaceutico: tendenze, bilanci, prospettive”, martedì 24 ottobre, alle ore 14.30. Alla giornata prenderanno parte componenti di Farmindustria, Federazione degli ordini dei farmacisti, e i principali studiosi del settore. La conduzione è affidata a Francesco Pionati, direttore del Gr Radio Rai. Sarà presentato il volume a cura di Guido Carpani e Guerino Fares “Guida alle norme sulla responsabilità sanitaria. Un primo bilancio dopo cinque anni di legge Gelli-Bianco” (Giappichelli, 2023).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gli interventi della giornata. La giornata aprirà con i saluti di Antonio Carratta, direttore del dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, di Guido Carpani, direttore generale della Fofi, Mauro Paoloni, ordinario di Economia aziendale di Roma Tre, e Marco Trabucco Aurilio, presidente della Fondazione Mesit. Seguirà Guerino Fares, ordinario di Diritto pubblico e direttore di “Innovazione & Salute” di Roma Tre. Poi gli interventi di Pietro Gargiulo, ordinario di Diritto internazionale dell’Università di Teramo, Guido Rasi, ordinario di Microbiologia a Tor Vergata, Marcello Cattani, presidente Farmindustria e amministratore delegato Sanofi, Joaquin Cayon de Las Cuevas, professore di Diritto sanitario all’Università della Cantabria, Fabiola Massa, docente di Diritto commerciale a Tor Vergata, e di Carlo Chiapparelli, presidente delle Sezioni riunite di controllo della Corte dei conti. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Saverio Mennini, presidente della Società italiana di health technology assessment (Sihta).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.