Professione Farmacista

Medico e farmacista salvano donna colpita da malore

Una donna di 35 anni in provincia di Brindisi è stata salvata grazie al pronto intervento di un medico e una farmacista.


I contorni sono quelli di un film a lieto fine, ma si tratta di un fatto realmente accaduto che ha visto l’intervento di un medico e una farmacista, grazie ai quali è stato possibile salvare la vita ad una donna di 35 anni residente in provincia di Fasano, vicino Brindisi, in Puglia, la quale in seguito ad un malore avuto per strada è stata assistita da un medico «che le ha praticato le manovre di rianimazione» e una farmacista «che ha messo a disposizione il defibrillatore della sua farmacia». A farlo sapere è stato l’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat, il quale rende noto che «grazie ai due professionisti della sanità per l’intervento tempestivo e competente che conferma l’importanza della preziosa sinergia interprofessionale tra medici e farmacisti  e del valore della farmacia quale presidio sanitario di prossimità. Un grazie particolare alla dottoressa Lacerignola».

Apprezzamenti da Ordine e Fofi

«Esprimo vivo apprezzamento alla nostra farmacista Viviana Lacerignola – si legge in una nota che, ieri, insieme al dottor Renzo Ammirabile hanno assicurato i primi soccorsi ad una signora fasanese colta da malore per strada, ora ricoverata all’Ospedale Perrino di Brindisi e alla quale rivolgo i più sentiti auguri di pronta ripresa. Il tempestivo intervento di due professionisti della sanità conferma una sinergia preziosa tra medici e farmacisti a tutela della salute pubblica e il ruolo di indispensabile presidio sanitario sul territorio della farmacia di prossimità». Anche Andrea Mandelli, presidente della Fofi, esprime parole di ringraziamento per quanto avvenuto, sottolineando «il proprio plauso – si legge in una nota – alla collega intervenuta con competenza e generosità confermando il ruolo della professione anche nelle condizioni di emergenza».

© Riproduzione riservata