Il 24 dicembre 2024 l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha emanato una determinazione firmata dal direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo con lo scopo di fornire indicazioni ai titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) di medicinali con inalatori dosatori contenenti gas fluorurati a effetto serra. L’obiettivo è consentire l’adempimento degli obblighi di etichettatura previsti dal Regolamento di esecuzione (Ue) 2024/2174, senza pregiudicare la disponibilità sul mercato di tali medicinali, soprattutto per i pazienti affetti da patologie croniche.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Medicinali possono essere distribuiti non oltre il 31 dicembre 2025

Il Regolamento (Ue) 2024/2174 si applica a decorrere dal 1° gennaio 2025. Tuttavia, come si legge nell’articolo 1 della determinazione Aifa, «i medicinali per uso umano contenenti inalatori dosatori (Mdi) contenenti gas fluorurati a effetto serra già autorizzati e sottoposti alla disciplina di cui al Regolamento di esecuzione (Ue) 2024/2174, destinati alla vendita in Italia e non ancora adeguati ai nuovi requisiti per l’etichettatura, possono continuare a essere distribuiti, non oltre il 31 dicembre 2025, senza essere riconfezionati o rietichettati, purché i titolari di Aic abbiano presentato una notifica, ai sensi dell’articolo 61(3) della Direttiva 2001/83/Ce o dell’articolo 78 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 e successive modificazioni o un’integrazione documentale di una variazione o rinnovo dell’Aic già in corso».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.