L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l’Autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione europea per 114 nuovi medicinali nel corso del 2024. Di questi, 46 prodotti contenevano un nuovo principio attivo mai approvato prima nell’Ue. Tra le autorizzazioni spiccano farmaci che rispondono a importanti esigenze di salute pubblica o che rappresentano un’innovazione terapeutica significativa. È quanto emerge in un report consuntivo pubblicato giovedì 16 gennaio 2025.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Trattamenti per l’Alzheimer precoce e malattie rare

L’Ema ha dato parere positivo per il primo farmaco per il trattamento dell’Alzheimer precoce, per la prima forma di adrenalina senza ago e di dimensioni ridotte per le reazioni allergiche, per la prima terapia contro i tumori associati alla malattia di von Hippel-Lindau e per due nuovi antibiotici contro infezioni gravi. Sono stati raccomandati anche diversi nuovi vaccini, tra cui uno contro la malattia da virus Chikungunya e un vaccino a Mrna contro le infezioni del tratto respiratorio inferiore causate dal virus respiratorio sinciziale (Rsv). È stata inoltre estesa l’indicazione di un vaccino contro il vaiolo delle scimmie agli adolescenti tra i 12 e i 17 anni.

Settore oncologico si conferma protagonista

Come negli anni precedenti, l’oncologia è stata l’area terapeutica predominante, con 28 raccomandazioni per prodotti antitumorali. Sono state espresse anche 28 raccomandazioni per nuovi medicinali biosimilari, che coprono un ampio spettro di patologie, tra cui diversi tipi di cancro, l’osteoporosi, la degenerazione maculare e malattie autoimmuni come la psoriasi a placche, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. Si tratta di un’ottima notizia per i pazienti, poiché i biosimilari rendono le terapie più accessibili e possono consentire un accesso più ampio a trattamenti potenzialmente salvavita. Nel report è inclusa anche una panoramica di alcune delle più importanti raccomandazioni relative alla sicurezza. Si rimanda al report nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.