Fornire un percorso formativo avanzato che mira a trasferire competenze specifiche nell’ambito delle malattie rare e della prescrizione e preparazione galenica dei farmaci orfani e off-label. È in sunto l’obiettivo dell’Executive Master in Malattie rare, galenica clinica e farmaci orfani, proposto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il Master, che si svolgerà dal 15 febbraio al 31 dicembre 2024, è rivolto ai laureati in Farmacia o Ctf che desiderano acquisire una conoscenza approfondita e aggiornata sulle preparazioni galeniche di vario tipo. Il Master è diretto dal Prof. Antonio Biagio Torsello e vede la partecipazione di un comitato scientifico composto da docenti universitari e professionisti del settore. Tra questi, il Prof. Fiorenzo Mignini, docente universitario, Domenico Criscuolo di Genovax, Silvia Coco, ricercatrice, Marco Bigoni, professore associato, e Alberto Mori di Ataena Srl. Il Master si svolgerà presso il Dipartimento Sanitario, Delegazione pontificia per il santuario della Santa Casa di Loreto, e prevede una modalità di svolgimento dell’attività didattica mista, con lezioni frontali e una piattaforma e-learning per supportare e facilitare gli studenti nello studio individuale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Percorso formativo per diventare farmacista preparatore. Il Master consentirà di acquisire gli elementi teorici e pratici necessari per ottenere una formazione adeguata per la figura del farmacista preparatore. I professionisti formati saranno in grado di gestire la preparazione dei farmaci orfani e off-label, spesso utilizzati per la terapia delle malattie rare. Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate entro l’8 gennaio 2024. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata a partire dal 25 gennaio 2024, mentre la chiusura delle immatricolazioni è da portare a termine entro il 1 febbraio 2024. Il costo del Master è di 3mila euro, da versare secondo le modalità e le scadenze indicate nel bando.

Nozioni teoriche e pratiche per un percorso formativo completo. Quanto al piano di studi, il Master prevede un focus sulla galenica clinica e farmaci orfani, coprendo un ampio spettro di preparazioni, dai solidi orali (capsule e compresse) ai semisolidi (pomate), alle preparazioni liquide (sciroppi, sospensioni, emulsioni), fino alle preparazioni sterili. Per ogni tipo di preparazione, il Master offre sia nozioni teoriche sulle modalità operative, sia un intenso programma di laboratori pratici con numerosi esempi di preparazioni frequentemente eseguite in farmacia, e di preparazioni più complesse che possono essere richieste per i farmaci orfani.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.