Il 20 novembre 2024 l’Associazione scientifica farmacisti italiani (Asfi), presieduta dal Prof. Maurizio Cini, ha fatto sapere che è stato pubblicato il bando di ammissione al Master annuale di II livello in “Galenica farmaceutica per professionisti della salute umana e animale” all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Il termine per presentare la domanda di ammissione è fissato al 16 dicembre 2024. Il Master si rivolge a farmacisti, medici e veterinari con l’obiettivo di perfezionare le loro conoscenze in ambito galenico, con un focus particolare sulla corretta esecuzione teorica e pratica delle preparazioni sterili e citotossiche. Ai medici e ai veterinari verranno fornite nozioni per sviluppare le competenze necessarie a una corretta formulazione e prescrizione dei farmaci galenici. Il corso tratterà anche la gestione dell’aderenza terapeutica mediante il servizio di deblistering.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Formazione specialistica in galenica clinica e farmaci orfani

Il percorso formativo tratterà le normative e le procedure documentali per la gestione dei laboratori galenici, dalla preparazione dei farmaci alla verifica della qualità. Focus anche all’approfondimento della galenica clinica e dei farmaci orfani, con l’obiettivo di fornire competenze specifiche per la gestione dei medicinali nel rispetto della Legge 94/98. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche sulle metodologie di preparazione e controllo qualità dei prodotti allestiti in farmacia, oltre a una solida comprensione del quadro normativo nazionale e comunitario di riferimento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.