L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Ordine dei farmacisti della provincia di Torino, ha attivato per l’anno accademico 2023/2024 il Master universitario di II livello in Farmacia territoriale “Chiara Colombo”. Come spiegato dagli organizzatori, il master è strutturato per fornire un’esperienza pratica e supportare lo sviluppo professionale dei farmacisti, posizionandoli come operatori sanitari di riferimento sul territorio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Corso pratico per una formazione completa

Il master si propone di formare farmacisti esperti, capaci di gestire l’organizzazione di una farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla selezione dei fornitori alla definizione del servizio al cliente. Il programma del corso copre diversi argomenti, tra cui aspetti normativi e procedurali, attività di marketing strategiche e operative, e gestione delle risorse umane. Il corso prevede anche l’approfondimento di tematiche relative alla corretta dispensazione del medicinale, alla vendita di dispositivi medici e alla gestione del laboratorio galenico.

Requisiti di partecipazione e opportunità post-master

Per accedere al master è necessario possedere una laurea di II livello in Farmacia o in Chimica e tecnologie farmaceutiche, oltre all’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze ampie e adeguate per svolgere la propria attività sia come titolari/direttori sia come collaboratori nelle farmacie territoriali aperte al pubblico. I partecipanti, alla fine del master, avranno acquisito gli strumenti necessari per partecipare a progetti di sviluppo delle attività di farmacia territoriale in contesti in cui sia necessario istituire e/o riorganizzare il servizio farmaceutico territoriale. La segreteria del corso avvierà un progetto di collaborazione con l’Ordine dei farmacisti e con Federfarma per facilitare l’incontro tra l’offerta e la domanda di competenze professionali di eccellenza. Si rimanda al bando integrale su https://www.mastertorinofarmacia.it/ o nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.