Il 10 ottobre 2024 l’amministratore delegato di Aboca Massimo Mercati ha condiviso la sua visione sulle “nature based solutions”, nell’ambito di TedxRio, in Brasile. Secondo Mercati il concetto di “soluzioni basate sulla natura” va oltre la semplice ricerca di risposte puntuali, richiedendo invece un profondo cambiamento nel modo di pensare. L’Ad di Aboca ha evidenziato come sia necessario comprendere appieno l’interconnessione tra tutti i sistemi viventi, sottolineando come ciò che viene fatto all’ambiente abbia un impatto diretto sull’uomo. Mercati ha parlato dello stretto legame tra bene individuale e bene comune, citando l’esempio della pandemia di Covid-19, durante la quale è emerso chiaramente come la salute del singolo dipenda da quella della collettività.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Tutto è basato sulle relazioni
Nel suo speech a Rio de Janeiro, Mercati ha affermato che la sostenibilità non sia sufficiente e che sia necessaria una vera e propria rivoluzione, prima di tutto scientifica, per comprendere i sistemi complessi, e poi culturale, incentrata sulle relazioni. Ciò porterebbe a un cambiamento del paradigma economico, invertendo l’attuale situazione in cui l’economia guida l’ecologia, adattando la natura al sistema socio-economico.
«Ecologia che deve guidare l’economia»
Secondo Mercati, è invece l’ecologia che deve guidare l’economia, adattando il sistema socio-economico alla natura. Il cambio di paradigma comporterebbe una serie di trasformazioni, dal concetto di crescita, che passerebbe da quantitativo a qualitativo, a quello di valore, che dovrebbe essere ampliato, eliminando le esternalità. Anche il concetto di proprietà dovrebbe evolversi, vedendo l’uomo non come proprietario, ma come custode di ciò che possiede. Nella parte conclusiva dell’intervento Mercati ha ribadito la necessità di un cambiamento non solo nel modo di pensare, ma anche nel sentire, superando la paura e l’oscurità che caratterizzano l’era attuale per ritrovare la fiducia nel futuro, sentendosi parte di un tutto interconnesso e lavorando insieme per un domani migliore.
Si rimanda al video integrale pubblicato aprendo questo collegamento
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.