Nato a Bari nel 1972, farmacista titolare di farmacia a Terlizzi (BA), Marcello Gemmato è stato nominato sottosegretario alla Salute. È stato componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018, oltre che segretario della XII commissione dal 29 luglio 2020. Responsabile nazionale sanità di Fratelli d’Italia, si è candidato alle politiche 2022 per Fratelli D’Italia, nei Collegi plurinominali di Bari-Molfetta e Bari, eletto a Onorevole della Repubblica. Numerose le congratulazioni e gli attestati di stima da parte dei dirigenti della filiera.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Marco Cossolo, presidente Federfarma

«Al nuovo Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato, vanno i nostri auguri di buon lavoro e le nostre più vive congratulazioni per la sua nomina, merito della sua coerenza politica e dell’impegno profuso al servizio del Paese. Siamo lieti che un collega di grande esperienza e professionalità sia stato nominato per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un momento complesso per l’Italia dal punto di vista sociale ed economico. Federfarma è pronta a collaborare con il Ministero per facilitare l’accesso di tutti i cittadini italiani alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la capillare rete delle oltre 18.000 farmacie sul territorio».

Andrea Mandelli, presidente Fofi

«I farmacisti italiani augurano buon lavoro al nuovo Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato». Le parole di Andrea Mandelli, presidente Fofi. «Le mie più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro al collega Marcello Gemmato per la nomina a Sottosegretario alla Salute», dichiara Mandelli. «Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista. L’incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza, in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell’opera di rilancio del Ssn. La presenza nella compagine governativa dell’On. Gemmato, al quale sin da subito i farmacisti italiani assicurano la piena disponibilità a collaborare, è una notizia positiva per i cittadini e per i professionisti della salute».

Luigi d’Ambrosio Lettieri, Fondazione Cannavò

«La nomina dell’on. Marcello Gemmato a Sottosegretario al Ministero della Salute». È quanto dichiara il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò. Per il dirigente la nomina di Gemmato «è motivo di orgoglio per l’intera comunità professionale. La sua profonda conoscenza della governance sanitaria e l’esperienza politica maturata nella precedente legislatura sono garanzia di efficacia operativa per la messa in sicurezza del Servizio sanitario nazionale e per il rilancio della sanità territoriale di cui i farmacisti e le farmacie sono parte strategica è fondamentale. All’illustre collega Marcello Gemmato giungano parte della Fondazione, i più fervidi rallegramenti e gli auguri di buon lavoro».

Carolina Carosio, Fenagifar

Carolina Carosio, presidente Fenagifar, ha evidenziato che «i giovani farmacisti esprimono grande orgoglio per la recente nomina a Sottosegretario di Stato al ministero della Salute dell’On. Marcello Gemmato». Per la dirigente si tratta di «un prestigioso riconoscimento, ad ulteriore conferma dell’eccellente impegno intrapreso con costanza e serietà. Un esempio per tutti noi giovani, il cui percorso nasce dalla medesima esperienza associativa, a conferma di quanto siano fondamentali il confronto e la condivisione nella crescita professionale ed istituzionale di ognuno». Dunque «un sincero augurio di buon lavoro da parte della Federazione nazionale dei giovani farmacisti, in un momento decisivo per il nostro Paese e per la Sanità nel suo complesso, certi che verranno individuate le giuste visioni per il futuro».

Venanzio Gizzi, presidente Assofarm

«Quella della nomina dell’onorevole Marcello Gemmato a Sottosegretario alla Salute è una buona notizia per tutta la sanità italiana, e certamente anche per le farmacie. L’onorevole Gemmato ha maturato una solida esperienza nel campo delle politiche per la salute, e prima ancora è un professionista sanitario competente e appassionato» – è il primo commento a caldo del presidente di Assofarm Venanzio Gizzi alla notizia dell’entrata del deputato pugliese nella compagine di Governo. «Negli ultimi anni – continua Gizzi – abbiamo avuto modo di confrontarci e di collaborare diverse volte con l’onorevole Gemmato. Con lui condividiamo la medesima prospettiva sulla farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale. Siamo quindi certi che nel prossimo futuro non mancheranno altre occasioni per lavorare insieme al grande processo di rilancio della sanità territoriale».

Walter Farris, Adf

Walter Farris, presidente dell’Associazione distributori farmaceutici, ha inviato un messaggio augurale a Gemmato: «Desidero farle prevenire le più vive congratulazioni per la nomina a Sottosegretario alla Salute, anche a nome dei componenti del consiglio direttivo e dei titolari delle aziende associate Adf (Associazione distributori farmaceutici). Nella consapevolezza delle importanti criticità che tutto il Paese sta attraversando, siamo certi che competenza, esperienza e passione che caratterizzano da sempre il Suo impegno e la Sua attività politica e professionale costituiscono senz’altro un valore aggiunto di massimo rilievo per la sanità italiana, come testimonia da sempre la Sua attenzione ai temi della salute, di vitale importanza per milioni di concittadini, con particolare riguardo a quelli attinenti alla farmacia e alla distribuzione intermedia del farmaco».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.