Un manuale per supportare i farmacisti nella prevenzione, controllo, gestione e trattamento delle malattie trasmesse da vettori. È quanto pubblicato dalla International Pharmaceutical Federation (Fip), annunciandone la diffusione lunedì 9 novembre. Alcune di queste malattie, come la malaria e la dengue, precedentemente limitate alle aree tropicali e subtropicali, si stanno ora diffondendo in nuove regioni a causa dei cambiamenti climatici, dell’aumento dei viaggi e delle migrazioni globali, del commercio globale, della deforestazione e dell’urbanizzazione non pianificata. Per questi motivi, la Fip incoraggia i farmacisti a assumere un ruolo più attivo nella loro prevenzione e gestione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I contenuti della pubblicazione

Quanto ai contenuti della nuova pubblicazione, denominato «Malattie trasmesse da vettori: un manuale per farmacisti», prodotto in collaborazione con il Forum farmaceutico delle Americhe, fornisce una panoramica delle malattie trasmesse da vettori e delle azioni che i farmacisti possono intraprendere. Tra i temi trattati, l’educazione ai metodi di prevenzione, consigli sull’uso di repellenti, in che modo migliorare la copertura vaccinale, l’ottimizzazione dell’aderenza ai trattamenti e infine spunti su come ridurre lo stigma sociale.

I farmacisti possono aiutare le comunità e i pazienti

«Le malattie trasmesse da vettori – ha affermato il presidente della FIP, Dominique Jordan – rappresentano quasi un quinto di tutte le malattie infettive e causano oltre 700.000 decessi ogni anno. Oltre al loro peso sulla salute, il loro impatto economico è enorme, soprattutto perché colpiscono in modo sproporzionato i paesi più poveri del mondo, in particolare in Africa, nelle Americhe e nel sud-est asiatico. La lotta alle malattie trasmesse da vettori è fondamentale per il raggiungimento di molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La maggior parte di queste malattie è prevenibile e i farmacisti sono nella posizione ideale per supportare le comunità e i pazienti nella protezione di se stessi. Ci auguriamo che questo manuale sia di grande valore per i farmacisti di tutto il mondo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.