«Reuma che? Parlane con il tuo farmacista» è il titolo della nuova campagna organizzata e promossa dall’Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare (Apmarr) in collaborazione con Federfarma, con la finalità di sensibilizzare cittadini e pazienti sul riconoscimento della sintomatologia tipica della patologia, spesso erroneamente scambiata per artrosi e reumatismi. Ne dà notizia la stessa organizzazione di pazienti, la quale rende noto che «la campagna prende il via il 30 settembre con la messa online di un corso Fad Ecm sulla reumatologia composto da due moduli (reumatologia e reumatologia pediatrica), rivolto alle farmacie aderenti a Federfarma».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Fad Ecm a settembre e iniziative ad ottobre

«Durante l’intero mese di ottobre – si legge in una nota – tutti i farmacisti che avranno partecipato al corso Fad Ecm, sulla reumatologia, potranno rispondere alle domande, ai quesiti e ai dubbi rivolti loro al banco da cittadini e pazienti, confermando così ancora una volta il ruolo della farmacia quale presidio sanitario primario per la tutela della salute dei cittadini. Saranno poi gli stessi farmacisti, eventualmente, a indirizzarli al loro medico ovvero verso uno specialista reumatologo per maggiori e ulteriori approfondimenti sulla sintomatologia».

L’invito ad aderire all’iniziativa

«Le patologie reumatologiche e la loro sintomatologia sono ancora poco conosciute tra i cittadini che molto spesso sottovalutano i segnali lanciati dal loro corpo, scambiandoli per semplici dolori articolari dovuti all’età e ciò provoca dei gravi ritardi nella diagnosi, con conseguenti ricadutenegative sulla qualità della vita delle persone», evidenzia Antonella Celano, presidente dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. «Grazie alla campagna – prosegue Celano – vogliamo lanciare un messaggio fondamentale ai cittadini che possiamo tradurre nello slogan “conoscere per riconoscere”: più informazione e conoscenza sulle patologie reumatologiche significa avere la possibilità di poter fare un maggior numero di diagnosi precoci». Dunque, l’invito ai pazienti: «A ottobre invito pertanto tutti i cittadini ad andare nelle farmacie italiane per togliersi tutti i dubbi che hanno in merito alle patologie reumatologiche, troveranno farmacisti pronti ad aiutarli, consigliandoli e indirizzandoli verso il miglior percorso di diagnosi e cura».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.