La multinazionale farmaceutica indiana Lupin Limited ha formalizzato un accordo per l’acquisizione totale di Visufarma, realtà specializzata nel comparto oftalmico con una solida infrastruttura commerciale in Europa. L’operazione, del valore complessivo di centonovanta milioni di euro, è stata condotta tramite la consociata olandese Nanomi B.V. ed è l’ingresso formale di Lupin nel mercato dei prodotti per la salute oculare. La transazione, il cui perfezionamento è atteso entro la fine dell’anno in corso, sarà finanziata tramite le risorse liquide già disponibili in bilancio. Visufarma, precedentemente controllata dalla società di investimenti Gho Capital Partners Llp, porta in dote una presenza diretta e consolidata in mercati chiave quali Italia, Regno Unito, Spagna, Germania e Francia, costituendo una piattaforma ideale per l’espansione continentale dell’acquirente.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Fornire farmaci innovativi ai pazienti»

Vinita Gupta, amministratore delegato di Lupin, ha commentato positivamente l’operazione: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Visufarma nel gruppo Lupin. Questa acquisizione rafforza il nostro impegno a fornire farmaci innovativi ai pazienti e alle comunità che serviamo. Oltre ad avere un effetto immediato sulla crescita, amplia anche la nostra presenza in Europa e rafforza ulteriormente la nostra presenza nel settore dell’oftalmologia».

«Realizzeremo un franchising globale nel settore»

Paolo Cioccetti, amministratore delegato di Visufarma per l’Italia, ha sottolineato che «per Visufarma, l’unione con Lupin rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo. Nell’ambito delle attività oftalmiche di Lupin realizzeremo un franchising globale nel settore, con l’impegno di migliorare la cura degli occhi e i risultati per i pazienti. Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine a Gho Capital per il supporto e la guida strategica continuativi. Gli investimenti e la competenza dell’azienda sono stati determinanti nel trasformare Visufarma in un leader paneuropeo nel settore della farmaceutica oftalmica».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.