ordine franceseQual è la differenza tra essere dottori in Farmacia e essere farmacisti? Una spiegazione è stata pubblicata in proposito sul sito dell’Ordine nazionale dei farmacisti francese, che sottolinea in particolare come un dottore in farmacia sia «una persona che ha seguito degli studi farmaceutici e che ha sostenuto una tesi in materia. Essere dottore in farmacia è dunque una precondizione indispensabile per poter diventare poi farmacisti. Si tratta della prova che garantisce di essere in possesso delle conoscenze necessarie, ma non è sufficiente per consentire a questa persona di dispensare medicinali».
Per farlo, infatti, occorre soddisfare «numerose altre condizioni. Il farmacista in farmacia, dipendente o titolare della stessa, deve poter esercitare il proprio mestiere in modo indipendente. È inoltre iscritto all’Ordine nazionale dei farmacisti, che vigila sulla deontologia e verifica ogni anno che le sue conoscenze siano aggiornate grazie alla formazione professionale continua. Si tratta di garanzie di sicurezza e di etica a favore dei pazienti». Ma non è tutto: «Un farmacista in farmacia – prosegue l’Ordine professionale transalpino – esercita, come d’altra parte è indicato anche dal suo nome, all’interno di uno specifico esercizio. Si tratta di una struttura dedicata alla cessione al dettaglio di medicinali, prodotti e oggetti la cui preparazione e vendita sono riservate ai farmacisti, assieme alla realizzazione di preparazioni magistrali e officinali».
Infine l’Ordine francese ricorda che «il farmacista risponde ad una serie di garanzie dal punto di vista sanitario, ed è sottoposto a specifiche ispezioni da parte delle autorità competenti». La farmacia, infine, «è un luogo calmo, adatto a ricevere consigli e vicino alla popolazione. La sua collocazione, inoltre, è decisa sulla base di criteri demo-geografici omogenei». Il che garantisce la presenza capillare degli esercizi sul territorio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.