La Regione Lombardia ha formalizzato l’avvio di un progetto che consentirà alle farmacie del territorio di distribuire dispositivi per il monitoraggio della glicemia, rivolto a pazienti diabetici. Come spiegato dai promotori dell’iniziativa «l’obiettivo è aumentare la capillarità sul territorio per raggiungere quante più persone possibili, mettendo a loro disposizione gli strumenti tecnologici utili per tenere sotto controllo i valori glicemici». In particolare «chi soffre di diabete, cioè, potrà recarsi nella farmacia più vicina per richiedere, a seconda della prescrizione medica ricevuta, uno tra il Flash glucose monitoring (Fgm) o il Continuos glucose monitoring, (Cgm), due piccoli sensori che vengono applicati sulla pelle a mò di cerotto e che misurano la concentrazione di glucosio nel sangue».

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Prossimità semplifica la quotidianità del paziente diabetico»

Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani, ha ricordato che «la prossimità semplifica la quotidianità del paziente diabetico, migliora la sua qualità di vita e diventa elemento di efficienza per il servizio sanitario. Decidere di acquistare e distribuire i dispositivi di monitoraggio della glicemia attraverso le farmacie evidenzia il valore dell’apporto dei farmacisti di comunità nell’accompagnare il paziente cronico nel percorso di cura. La capillarità sul territorio si combina con la relazione di fiducia con le singole persone. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare».

La messa a disposizione di farmaci e presidi per misurare il diabete

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Da sempre garantiamo la messa a disposizione di farmaci e presidi per misurare il diabete. Ora continueremo il nostro lavoro usufruendo delle nuove tecnologie, fornendo assistenza e formazione al paziente così che possa vivere in salute la propria esistenza».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.